testata ADUC
4you: una lettrice ci scrive...
Scarica e stampa il PDF
Articolo 
28 febbraio 2003 0:00
 
Titolo: 4you: una lettrice ci scrive... Pubblichiamo volentieri l'esperienza di una lettrice incappata nel prodotto "4you" che ha voluto raccontarci la sua esperienza

In merito al prodotto finanziario For You della banca Monte dei Paschi di Siena, desidero far presente quanto segue:
- mi e' stato proposto come un piano di accumulo per il futuro dei miei figli.
- mi e' stato fatta menzione della componente obbligazionaria, e non di quella azionaria.
- mi e' stato proposto come una opportunità da non perdere.
Sono laureata in Economia, e non ho chiesto ulteriori specifiche. Anche perche' del dipendente di banca avevo e ho stima. Infatti le responsabilità pare siano molto più in alto.

Il problema e' il seguente:
- non e' un piano di accumulo.
-c'e' un 40 % di componente azionaria e precisamente un fondo del Monte dei Paschi che peraltro andava già molto male due anni prima che fosse "impacchettato" entro questo prodotto for You. (Tale Ducato Azionario Europa)
- Oggi un mio amico direttore presso un'altra banca sempre del gruppo, mi ha confermato in via confidenziale che hanno avuto fortissime pressioni per molti mesi in passato per piazzare il Prodotto di cui sopra e hanno avuto specifiche direttive di sottacere le componenti (peraltro molto elevate, basta vedere quanto vale oggi.....un disastro) di rischio.

Non solo, ma sembra anche che le "vittime", circa 90.000 in tutta Italia, siano state accuratamente selezionate tra i clienti che per 15 anni non avrebbero presumibilmente avuto bisogno di quel denaro. E che quindi, data la poca facilita' di seguire un investimento del genere, non avrebbero creato problemi. Pare pure che la comit volesse un prodotto del genere ma che non le sia stato permesso di metterlo sul mercato.

Poi arriva MPS e lo piazza. Strano.

Leggo dal Sole 24 ore che ci sono persone che hanno denunciato il fatto. Pare pure che dovesse andare in televisione per un programma tipo "Mi manda Lubrano", dato che nel Sole 24 ore si usano termini quali truffa frode e usura. Però pare pure che in televisione "non ci sia stato fatto andare".

Oggi il dipendente di banca che me lo ha piazzato dice che in effetti oggi va molto male, ma di non preoccuparsi perche' a 15 anni le cose dovrebbero andare meglio. Però mi ha confermato il rischio di arrivare tra 15 anni e recuperare l'equivalente di 22.000 euro a fronte di un totale corrisposto di 27.000. Non male per un investimento "sicuro".

Senza contare che chi lo ha sottoscritto, se avesse bisogno di un mutuo potrebbe non averlo perche' esposto finanziariamente già ad un prestito quindicennale.

Voi che potete, se potete fate luce su questa che come impressione da proprio quella di una truffa.

27 Febbraio 2003, Maria S. - Siena

La nostra opinione su questo "prodotto" l'abbiamo gia' espressa con un comunicato stampa ed una lettera aperta indirizzata al direttore generale del gruppo Monte dei Paschi di Siena. Nelle specifiche condizioni della signora, si puo' tranquillamente dire che sia stata truffata. Purtroppo si e' fidata dell'impiegato bancario e la banca ha approfittato della sua fiducia.

Purtroppo dobbiamo ancora costatare che e' completamente sbagliato fidarsi delle banche, anche quando i dipendenti sono amici, spesso subiscono pressioni per vendere prodotti nell'interesse della banca e molto spesso non sono loro stessi a conoscenza di tutte le condizioni.

Il nostro consiglio e' sempre il solito: essere informati, e non fidarsi mai dei consigli delle banche e promotori finanziari. E' meglio perdere un'opportunita' che prendere una fregatura.

 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS