testata ADUC
Bond argentina: è on-line il sito per compilare le domande per l'offerta del 150%.
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Giuseppe D'Orta
30 agosto 2016 16:55
 
Ricordiamo a tutti i possessori di Bond Argentina che è possibile aderire alla cosiddetta “offerta standard” del Governo argentino, che riguarda tutti i portatori di obbligazioni che non hanno aderito alle due offerte di scambio lanciate nel 2005 e 2010 e non hanno partecipato all'arbitrato Icsid mediante la TFA.
La proposta prevede il pagamento in denaro di un importo pari al 150 per cento del valore nominale dei titoli.
Sull'opportunità di aderire è da notare che l'offerta è analoga a quella raggiunta dalla TFA Argentina mediante l'arbitrato Icsid, che si è concluso appunto con un accordo poco prima dell'emanazione del lodo arbitrale, e consente di mettersi alle spalle una vicenda iniziata quindici anni fa.

Riguardo la procedura, per i coloro che posseggono obbligazioni con codice ISIN che inizia per "DE" (governate dalla legge tedesca) occorre riempire i moduli presenti nella relativa pagina del Governo argentino per poi firmarli e spedirli a mezzo mail all'indirizzo [email protected].
Per gli altri è disponibile il sito:  www.aipsubmission.mecon.gob.ar.
Il sito presenta però alcuni difetti, primo tra tutti l'assenza di alcune obbligazioni che non consente di fare domanda per alcuni titoli.
Aggiungiamo che la tassazione dell'accordo è pari al 12,5% della differenza tra la somma rimborsata e il costo o valore di acquisto del titolo, aumentato di ogni onere inerente alla relativa produzione (le commissioni, in pratica) come sancito dalla Circolare 30/E del 28 giugno 2016 dell'Agenzia delle Entrate. Tali redditi costituiscono reddito diverso di natura finanziaria, ai sensi dell’articolo 67, comma 5 1, lettera c-ter), del Tuir, quindi plusvalenze da capital gain con cui si possono compensare eventuali minus precedenti.
Per chi avesse una causa in corso con la propria banca, inoltre, è da tenere presente che il Giudice potrebbe essere condizionato in maniera negativa dal fatto che il cliente non ha preferito chiudere l'accordo con l'Argentina. In caso di abbandono della causa, è molto meglio accordarsi con la controparte, ad evitare l'accollo delle spese legali.
Per qualsiasi necessità di informazioni, come di assistenza, è possibile contattare Aduc a questo indirizzo: http://www.aduc.it/info/scrivici
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS