testata ADUC
Bond La Veggia: niente concordato, ora e' fallimento
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Giuseppe D'Orta
7 aprile 2008 0:00
 
The Law Debenture Trust, rappresentante degli obbligazionisti (trustee), si e' rivolto alla Corte d'Appello del Lussemburgo per vedere sancito il proprio diritto a chiedere il fallimento di La Veggia Finance. La sentenza, pervenuta all'inizio dell'anno, ha dato ragione al trustee ed ha sancito il fallimento di La Veggia Finance.

A quel punto, lo scorso 15 febbraio il Tribunale di Reggio Emilia ha decretato il fallimento della Ondulati La Veggia, controllante di La Veggia Finance e garante del suo prestito obbligazionario, fissando al 1 luglio la prima udienza per la verifica dello stato passivo (il termine per l'insinuazione e' fissato 15 giorni prima). Il Trustee ha comunicato che presentera' in entrambi i casi domanda di ammissione allo stato passivo per tutti gli obbligazionisti, che quindi non devono fare nulla perche' si ritroveranno ammessi al passivo automaticamente.

La situazione appare compromessa in maniera irrimediabile. Il gruppo ha debiti per 221 milioni di euro (il bond incide per 105 milioni) e gli attivi sono stimati in appena 7 milioni. A cio' si aggiunga che gli obbligazionisti non godono di privilegi nel riparto, ed ecco che si stima un rimborso di poco superiore al 2% delle somme reclamate.
In precedenza si era registrata una proposta di concordato che avrebbe erogato agli obbligazionisti il 34,1% entro il 2009, ma l'intervenuto fallimento ha fatto comprendere che ben difficilmente cio' sarebbe avvenuto.

Agli obbligazionisti, quindi, non resta che valutare l'operato dell'intermediario che ha ceduto-negoziato i titoli per eventuali reclami, oltre che seguire i probabilissimi sviluppi penali riguardanti gli amministratori del gruppo.

Per un nostro parere sul comportamento dell'intermediario che ha venduto-negoziato i titoli, gli interessati possono inviarci copia della documentazione e le risposte al questionario: clicca qui
Le istruzioni si riferiscono all'Argentina ma sono valide per qualsiasi genere di titoli.
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS