testata ADUC
Caso Cirio: Assorisparmiatori continua a raccogliere le deleghe per agire legalmente.
Scarica e stampa il PDF
Articolo 
21 marzo 2003 0:00
 
"Le obbligazioni Cirio" - scrive in un comunicato stampa Assorisparmiatori diramato ieri, "obbligazioni ad alto rischio, erano destinate ad investitori istituzionali, e invece sono finite nelle tasche degli investitori privati inconsapevoli. E alla scadenza Cirio non le ha rimborsate.

A tal proposito continua da parte di Assorisparmiatori, attraverso lo studio legale Carbone di Roma, la raccolta delle deleghe per agire legalmente nei confronti della Cirio.

Con il versamento d'un modesto contributo a favore dell'associazione e senza spese legali e' infatti, possibile fare causa alla Cirio per ottenere i soldi investiti nelle obbligazioni del gruppo e sperare in un risarcimento del danno; risarcimento che sara' richiesto anche alle banche che, dopo aver favorito l'emissione di queste obbligazioni ad alto rischio, le hanno fatto sottoscrivere ai risparmiatori.

Alcune banche creditrici della Cirio, infatti, si sono liberate di crediti di assai dubbio realizzo nei confronti di questa societa' favorendo l'emissione da parte sua di obbligazioni sottoscritte inizialmente da investitori istituzionali e quindi senza prospetto; poi queste obbligazioni sono rifluite nei portafogli di investitori privati.

Dunque, i punti critici della vicenda sono stati: l'emissione di obbligazioni senza prospetto, il successivo collocamento di queste presso i risparmiatori e il fatto che nel fare ciò alcune banche siano scampate ad un rischio evidente, rifilandolo ai clienti."
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS