testata ADUC
Cessione di azioni fallite: fac-simile di atto di vendita
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Giuseppe D'Orta
9 agosto 2006 0:00
 
Pubblichiamo un fac-simile di atto di vendita di titoli, utile a chi desidera cedere ad un amico delle azioni fallite in modo da poter contabilizzare la minusvalenza fiscale (che non spetta in caso di annullamento delle azioni a seguito di azzeramento del capitale) ma anche nel caso in cui si voglia liberare il dossier titoli per procedere alla sua estinzione.

La compravendita, essendo di controvalore non superiore a 206,58 euro (400mila lire) non prevede l'utilizzo di un fissato bollato in quanto e' esente da imposta di bollo, come stabilito dalla Circolare delle Entrate numero 106/E del 21 dicembre 2001, che pure alleghiamo, nella tabella a pagina 20.

Suggeriamo a tutti gli interessati di informarsi in anticipo sulle esatte modalita' e gli eventuali costi della cessione. Non vi e' bisogno di autenticare le firme. Alcune banche pretendono che l'atto sia stipulato da un notaio. Altri istituti, invece, lo accettano senza difficolta' perché gli intermediari sono abilitati all'autentica della firma per girata degli strumenti finanziari.

Allegato: Fac

Allegato: circolareEntrate_106.pdf

 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS