testata ADUC
Ci scrive la rete di vendita di polizze First
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Giuseppe D'Orta
1 marzo 2007 0:00
 
Sono Simone Martelli, Responsabile alle Vendite del gruppo FIRST.
A quanto pare non e' abbastanza informato sul nostro gruppo e la prego la prossima volta, quando qualcuno le fa una domanda, di informarsi prima di rispondere corbellerie insensate e mendaci. Prima cosa il prodotto da noi distribuito si chiama CRESCENDO e non "ACCUMULO", e' un prodotto del ramo I e sono in grado di mostrarle, quando vuole, decine e decide di note informative di prodotti dello stesso ramo di diverse compagnie italiane e non, che hanno costi maggiori anche se con le provvigioni ci "campa" solo una persona.
Secondo punto in pochi giorni sara' on-line il sito della compagnia con tutte le informazioni necessarie nel rispetto delle disposizioni e nei tempi previsti dall' ISVAP.
Per quanto riguarda la nota informativa le ricordo che il Decreto Legislativo 7 settembre 2005, n.209,articolo 191, stabilisce che la compagnia deve avere sul proprio sito la nota informativa e non la rete di vendita.
Le chiedo inoltre come mai lei scrive che e' obbligatorio averla dal 2004 se il decreto legge e' del 2005?
Attenzione questo famoso decreto legge non e' altro che il Codice delle Assicurazioni Private. A proposito, in quale sezione e' iscritto lei nel R.U.I.? Me lo potrebbe far sapere gentilmente? Non vado avanti altrimenti le darei troppe informazioni ma la invito cortesemente in futuro ad informarsi prima di fuorviare un consumatore che probabilmente a causa sua non ha deciso di iniziare ad accantonare in maniera saggia i suoi soldi per un futuro migliore.
Aggiungo e dico anche a questo consumatore di parlare con il proprio assicuratore di fiducia per farsi consigliare facendogli anche vedere il prodotto CRESCENDO e magari confrontandolo con qualche prodotto similare che ha lui. Se trova un prodotto migliore, non esiti un attimo a stipularlo...
Questo e' quanto dovevo a tutte le persone che collaborano con FIRST ed alle migliaia di nostri clienti!
Cordialmente,
Simone Martelli


-------------------------------

La nostra risposta

Gentile Signor Martelli,
La compagnia e' in difetto perche' il prodotto e' gia' in vendita e quindi il sito web in ritardo. A quel punto si passa al sito della rete di vendita: nel sito First, alla voce prodotti, vedo Accumulo e non Crescendo. Avete messo Accumulo, perche' non anche Crescendo? L'equivoco in cui sono incappato e' quindi dovuto prima ad una mancanza della compagnia e successivamente ad una mancanza vostra.
L'obbligo di pubblicare la documentazione nel sito web decorre dal 1 ottobre 2004 per i nuovi prodotti e dal 1 ottobre 2005 per quelli gia' in commercio. Prima del Codice delle Assicurazioni era gia' arrivata l'Isvap a disciplinare la cosa con la Circolare 533/D del 4 giugno 2004. E' davvero impressionante che non lo sappia e mi chieda perche' ho scritto 2004.
Poi viene a chiedermi in quale in quale sezione del Registro dei venditori assicurativi sono iscritto, come se quell'iscrizione attribuisse la patente di "esperto di assicurazioni" e non, come in realta' e', la patente di venditore: io non vendo un bel niente e la cosa mi consente di analizzare ogni prodotto senza dover magnificare i presunti lati positivi, senza nascondere i mille aspetti negativi e di conoscere la normativa molto meglio di quanto lei stesso dimostra con quell'incredibile strafalcione.
Sono molto contento della sua mail, segno che legge il nostro sito: ci farebbe piacere che leggesse, e prendesse provvedimenti, anche per le altre decine e decine di mail che ci pervengono e che riportano praticamente all'unisono le stesse lamentele: al cliente si parla di investimento in fondi e non in polizze, si comunicano false promesse di rendimento, si danno false promesse sull'uscita anticipata senza penalizzazioni e molto spesso non si consegnano documenti di legge.
Le "migliaia di vostri clienti", quando scoprono la verita' sulle polizze (prima di tutto della compagnia Aspecta) che hanno comprato, non sono proprio dei clienti soddisfatti.
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS