testata ADUC
Terzo bando polizze dormienti: domande di rimborso entro l'8 aprile
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Giuseppe D'Orta
3 aprile 2016 17:11
 
 Il Ministero dell'Economia ha emanato il terzo bando destinato ai beneficiari che si sono visti negare il pagamento delle polizze vita il cui evento (morte o vita dell'assicurato, oppure la scadenza naturale) è avvenuto dopo il 1 gennaio 2006 e la cui prescrizione del diritto alla riscossione del capitale assicurato è intervenuta anteriormente al 1 aprile 2010 e che non abbiano ricevuto alcun rimborso, anche parziale, nell'ambito delle precedenti iniziative.
La domanda deve presentata alla Consap (concessionaria di servizi pubblici) entro il prossimo 8 aprile e corredata dalla copia fronte-retro del documento di riconoscimento e del codice fiscale del richiedente avente titolo al rimborso, dalla copia della polizza vita e dall'originale dell’attestazione rilasciata dall'intermediario in cui si dichiara di aver accertato la sussistenza dei requisiti di dormienza, che l'evento che determinava il diritto a riscuotere il capitale assicurato sia intervenuto successivamente al 1 gennaio 2006, che la prescrizione sia intervenuta anteriormente al 1 aprile 2010, che il capitale spettante è stato trasferito al Fondo rapporti dormienti e che si è respinta la richiesta di prestazione assicurativa, opponendo l’intervenuta prescrizione, con contestuale impegno a non provvedervi in futuro.
L’istruttoria della Consap si concluderà nel mese di ottobre. L'importo erogato sarà al massimo del 70%. Se l'ammontare degli importi reclamati nelle domande ritenute valide sarà superiore all'importo messo a disposizione, ogni domanda sarà soddisfatta con riparto proporzionale.
In nessun caso saranno riconosciuti oneri accessori o interessi. Il bando completo ed il fac-simile di domanda sono reperibili nel sito della Consap a questo indirizzo.
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS