COMMENTI
  (Da 1 a 13 di 13)  
19 marzo 2012 9:26 - Alessandro Pedone
Ribadisco quanto già scritto in precedenti commenti senza esito. Evidentemente prima di scrive, forse per la fretta, non si legge. Ho provveduto a riscrivere il monito anche al termine dell'articolo così speriamo che i prossimi lettori lo leggano prima di commentare.
---
Per eventuali domande e richieste di chiarimenti rivolti all'Aduc preghiamo di non utilizzare lo spazio dei commenti.
Esiste l'apposito spazio sul sito per porre domande: http://investire.aduc.it/info/consulenza.php
Le domande poste attraverso i commenti potrebbero non trovare risposta da parte dell'Aduc.
---

Ricordato questo, facciamo l'ennesima eccezione (non garantiamo però che sarà così anche in futuro) e rispondiamo alle due nuove domande.

@Edoardo Rasseguier
La notizia che abbiamo riportato riguarda una vittoria che abbiamo avuto su un argomento parziale che è quello della nullità di una parte molto consistente dei contratti dovuta ad un vizio di forma del contratto.
Questo è un argomento che prescinde dalla bontà o meno (giuridica o tecnica) dei piani finanziari.
Noi abbiamo sempre contestato la validità (giuridica e tecnica) dei contratti in quanto tali, ma su questo punto non abbiamo ancora pronunciamenti definitivi come invece abbiamo avuto su questo aspetto formale ma che riguarda un numero molto elevato di contratti: ovvero tutti i MyWay collocati fuori sede dai promotori finanziari di Banca 121 (diverse decine di migliaia!) e tutti i 4You e Visione Europa collocati dai dipendenti bancari fuori dai locali della banca.
Questo non significa che gli altri contratti siano buoni, significa solo che questo aspetto formale non è applicabile.
Lei non rientra in questa categoria e tutto il discorso rimane come prima ovvero quello di valutare se il danno che sta subendo con questo contratto giustifica o meno un'azione legale.

@fabi879
I 4You sottoscritti dai promotori finanziari non rientrano nell'ambito di applicazione di questa sentenza di cassazione quindi il modulo che abbiamo preparato non è certo per il suo caso.
Purtroppo quei tavoli di conciliazione furono una vera e propria sciagura per la grande maggioranza di coloro che vi aderirono. E' brutto dirlo, ma noi l'avevamo detto a chiare lettere e per tempo.
19 marzo 2012 9:06 - fabi879
Buon giorno a tutti voi e grazie per quello che fate.
Ho una domanda inerente al 4you, io ho sottoscritto nel 2001, il contratto con un promotore fionanziario presso il negozio finanziario dell'allora banca 121. Nel 2004 però con l'adusbef, ho aperto la pratica di contestazione e ho aderito al tavolo di conciliazione, mantenendo solo le azioni dell'attuale titolo "PRIMA STRATEGIA EUROPA ALTO POTENZIALE A" ed una rata mensile di circa 30euro.
Mi sembra di aver capito che ho comunque la possibilità di richiedere il rimborso e quindi la nullità del contratto, ma nella lettera da inviare (Vs. modulo) va indicato che ho aderito al tavolo conciliativo, il numero del contratto ed i vari step o anche per quei sfigati come me che hanno aderito ad un tavolo conciliativo, è sufficiente il modulo standard da Voi preparato?
Un'altra piccola cosa, nel modulo da inviare tramite raccomandata, dopo aver inserito il nome del promotore, laddove scrivete "presso" è sufficiente scrivere "Negozio promozione finanziaria banca 121"?
Grazie come al solito
16 marzo 2012 22:19 - Edoardo Resseguier
Non ho capito bene alcune cose.
1) cosa c'ernta dove si è firmato un contratto? Se un prodotto è ingannevole e scorretto come questi qui dovrebbe essere annullabile indipendentemente da dove lo si è firmato.
2) Come mai per il MayWay si può chiedere l'annullemento se firmato con un promotore finanziario, mentre per il 4You se lo si è sottosctitto attraverso i dipendenti delle Banche del Gruppo MPS fuori dai locali della banca?

Io che ho firmato un 4 yuou con un promotore finanziario in un negozio finanziario Banca 121 cosa posso fare?

Ringrazio anticipatamente
16 marzo 2012 11:41 - Alessandro Pedone
Ricordo a tutti che i commenti sugli articoli pubblicati sul sito non sono la sede per fare domande. Esiste un apposita sezione:
http://investire.aduc.it/info/consulenza.php

@zafrati6321
I piani finanziari "soluzione futuro" avevano l'indicazione dell'articolo 30 e quindi non sono coinvolti dalla sentenza di cassazione. Per altro, avevano una struttura diversa perché il sottostante non era un'obbligazione più fondi azionari, ma uno strutturato. Si tratta di casi più complicati da gestire.

@patrizia4489
Se il "Visione Europa" è stato collocato fuori sede, anche il Visione Europa è nullo. Più che una versione "deluxe" il Visione Europa è una doppia fregatura rispetto a MyWay/4You perché le rate rimborsano solo gli interessi ed a scadenza l'obbligazione va a pagare il capitale. Durante la vita del prodotto si paga più del 100% del capitale di soli interessi e rimane solo il fondo azionario al valore di allora. Un prodotto che dire scandaloso è poco. Non ci sono termini adeguati (che si possano scrivere) per descrivere questo prodotto.
15 marzo 2012 16:16 - Filippo Sgherri
Per Belfen: Il negozio finanziario non è da considerarsi filiale ma bensì risulta alla stregua di un ufficio di promotori. Quindi anche la stipula presso il negozio e da considerarsi fuori sede.
15 marzo 2012 11:00 - zarfati6321
avendo contratto in un negozio finanziario 121 un piano soluzione futuro e avendo concordato con il montepaschi una transazione al 70% posso richiedere ora un risarcimento totale.
grazie.
14 marzo 2012 9:31 - patrizia4489
Chiedo scusa se la domanda sarà banale per chi magari ha già sviscerato l'argomento.
Come si dimostra, in fase di reclamo, che il contratto è stato stipulato "fuori sede"?
Nello specifico mio padre aveva acquistato un prodotto finanziario chiamato VISIONE EUROPA, che dovrebbe essere una versione deluxe del prodotto 4you, in pratica destinato a chi ci ha investito più soldi.
Il reclamo è applicabile anche per questo prodotto?
Grazie in anticipo per chi mi risponderà.
14 marzo 2012 8:27 - alessandro3008
Ci hanno truffati con la complicità dei governanti che hanno legiferato a favore delle banche e contro noi risparmiatori.
APRIAMO UN PAGINA FACEBOOK "MY WAY FOR YOU"? UNIAMOCI TUTTI SIAMO IN 400.000
14 marzo 2012 8:26 - alessandro3008
Ci hanno truffati con la complicità dei governanti che hanno legiferato a favore delle banche e contro noi risparmiatori.
APRIAMO UN PAGINA FACEBOOK "MY WAY E FOR YOU SPECIFICA E CI UNIAMO TUTTI? SIAMO IN 400.000
13 marzo 2012 9:37 - macheneso
I negozi finanziari dei promotori non si possono considerare sede e quindi valgono le regole del collocamento fuori sede, incluso il discorso del diritto di ripensamento.

Esiste una circolare Consob che lo ha chiarito da vari anni.
10 marzo 2012 15:35 - belfen
Anche io sono tra i fortunati eletti.. ho sia il my way che il gemello for you..
ora chiedo a voi:
l'attività svolta dal promotore finanziario che mi ha venduto i prodotti all'interno deL NEGOZIO FINANZIARIO di Banca 121, può essere anche essa intesa fuori dai LOCALI commerciali della BANCA??? per l'applicazione analogica del Recesso come da ultima sentenza della Cassazione?

NEGOZIO FINANZIARIO (dei promotori bancari) = BANCA 121
9 marzo 2012 14:50 - raffaele1368
Salve, volevo sapere se la nullità è valida anche per i contratti "121 Soluzione Futuro" uno strumento subdolo molto simile ai MyWay/ForYou. Anche a me quel prodotto è stato fatto sottoscrivere da un promotore finanziario.

Grazie
7 marzo 2012 20:34 - minotauro5801
A ridicoli.............A distanza di poco meno di 10 anni dai fatti....mo ce ne voranno artri 20 anni de cause pe fasse rida' li sordi......
un paese senza leggi o giustizia lenta e' un PAESE dove i ladroni imperano.
  COMMENTI
  (Da 1 a 13 di 13)