COMMENTI
  (Da 1 a 6 di 6)  
26 marzo 2012 18:37 - efraim
Tanto per non perder tempo a scrivere cose che dicono (magari non da me del tutto condivise) persone ben più autorevoli di me, lascio per esempio un link: http://www.ilgrandebluff.info/2012/03/sempre-proposito-del-b tp-itaglia.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_ca mpaign=Feed%3A+LaGrandeCrisi+%28IL+GRANDE+BLUFF%29&utm_conte nt=Google+Reader
rinnovando la mia domanda. Non dico che da qui a quattro anni saremo falliti, come nazione, ma l'eventualità mi pare oggettivamente e razionalmente più probabile di quanto non lo sia stata in qualsivoglia lustro precedente (personalmente e logicamente mi pare anche più probabile dell'ipotesi del non fallire, ma devo riconoscere che non sono un esperto in materia e che, anche lo fossi, al netto di tutti i dati che conosco però davvero solo in modo superficialissimo, la logica non brilla affatto per democraticità, mentre il fatto di averci personalmente azzeccato finora potrebbe essere ben determinato da una mia inclinazione al pessimismo sistemico, magari ciclicamente immotivata e solo apparentemente corroborata dalla congiuntura). Però così, nell'ipotesi che si sia animali relativamente razionali e/o ragionevoli, mi piacerebbe ricevere da persone che stimo, nell'eventualità di un approdo che ha tutte le sembianze di somigliare alla scoperta dell'Australia, per quale ragione non dovrebbero esistere cigni neri...
22 marzo 2012 9:30 - efraim
@fregati,
con una ricerchina ho trovato l'articolo cui ti riferisci. In sé, invece, il paragone mi pare logicamente ineccepibile anche se trovo dallo stesso punto di vista piuttosto demenziale incolpare l'equo canone o l'articolo diciotto, piuttosto che la scala mobile, per le cose che non sono andate bene nel contesto in cui hanno operato. Sempre dal punto di vista logico equivale a dare la colpa all'argine eretto bene dell'inondazione delle zone limitrofe.
(Del resto, anche se condivido la lotta per mantenere l'argine in questione, è anche evidente che non è questa, chiunque la vinca, che può salvare il mondo del lavoro e nemmeno la porzione tutelata dall'art. 18 dalle ondate in atto e in arrivo e che una soluzione, anche se ci fosse, non trova nessuno interessato a cercarla - anche perché è difficile ipotizzarla senza stravolgimenti sistemici che non siamo più inclini né a cercare né addirittura a ipotizzare. Per esempio, sarebbe molto più semplice e perfino compatibile risolvere in modo semplice e veloce il problema delle locazioni e del costo della casa, ma anche questo, a differenza dell'eliminazione dell'evasione fiscale - cfr. valuta elettronica pubblica - comporterebbe una devastazione del sistema finanziario peraltro forse auspicabile, ma oggettivamente attualmente irrealistica).
22 marzo 2012 9:10 - efraim
@fregati, a cosa ti riferisci? Non mi risultano prese di posizione allineate al governo e mi sfugge il paragone alla legge sull'equo canone, quindi proprio non devo aver letto.
Comunque in uno scenario sulla cui probabilità (e possibilità stessa) so di non concordare con Alessandro Pedone - senza per questo ritenerlo al servizio del governo o comunque disonesto, anzi... - i titoli italiani possono fare esattamente la stessa fine di quelli greci, anzi, anche un po' peggiore, anche nell'eventualità probabile ma che non si può dare per scontata non solo in linea di principio che, a scadenza, la composizione dell'unione monetaria risulti invariata rispetto a ora.
21 marzo 2012 13:53 - Cepu
In effetti, investire in stato potrebbe rivelarsi un boomerang se poi salta fuori che hanno fatto macello coi derivati...
21 marzo 2012 11:05 - fregati
@efraim. Non disturbate il manovratore!! D'altronde quanto esposto in merito all'art. 18 evidenzia l'allineamento alle posizioni di governo, poiche' il paragone con la legge sull'equo canone non ha alcun fondamento, e' una stiracchiata analogia del tutto inappropriata.
Comunque i titoli EU non fanno default, al limite vengono CACati.
21 marzo 2012 10:54 - efraim
Ciò sempre nell'eventualità di non apparizione di cigni neri della specie default nazionale, giusto?
  COMMENTI
  (Da 1 a 6 di 6)