COMMENTI
  (Da 1 a 5 di 5)  
28 febbraio 2013 13:09 - Steve222
Penso che Pedone non veda di buon occhio neanche l'analisi fondamentale, giustamente. Credo che il sito Aduc, infatti, propenda più per l'efficienza dei mercati, vale a dire che la gestione attiva (che sia basata su analisi tecnica, fondamentale, con lo stock picking o la rotazione settoriale) siada evitare perché sottoperforma la gestione passiva basata sugli indici (fondi passivi che replicano gli indici). E tutto questo, del resto, è anche quello che dimostrano anni, anzi decenni di studi accademici che in fin dei conti valorizzano l'efficienza dei mercati, intesa non tanto come esattezza del prezzo quotato, quanto come impossibilità di trarre vantaggi economici (sovraperformance rispetto ad una gestione passiva) in modo consistente e ripetuto tramite une gestione attiva.
27 febbraio 2013 19:21 - Gwydjon
caro pfui, è tutto molto relativo. Ti chiederei di citare dettagliatamente la letteratura di cui fai menzione. E comunque la mia era un'osservazione generale: che un grafico possa essere usato come specchietto per le allodole (qui concordo in pieno con Pedone) non significa che si debba instillare nella gente la diffidenza indiscriminata per l'analisi tecnica. Non era certamente l'intento dell'autore dell'articolo, ma alcune affermazioni potrebbero farlo intendere. E farebbero intendere, tra l'altro, che una certa forma di analisi fondamentale sia preferibile all'analisi tecnica, almeno per l'utenza di massa. Cosa assolutamente falsa e fuorviante, perché, come ben sappiamo, la differenza tra un investitore/trader di successo non è data da nessuna delle due cose, ma semmai da altro.
27 febbraio 2013 11:06 - pfui!
L'ipotesi di correlazione tra "indizi di reversal" e effettiva variazione dei corsi è stata ampiamente analizzata in letteratura, con conclusioni che mi portano a concordare pienamente con Pedone.
22 febbraio 2013 12:11 - Alessandro Pedone
@ Gwydjon,
il sito è rivolto ad investitori finanziari non esperti. Professionalmente io mi occupo di finanza da più di 10 anni. Fra le tante cose che utilizzo nel fare una valutazione complessiva considero anche alcuni elementi dall'analisi tecnica (fra le quali, fra l'altro, considero le medie mobili, in alcuni sui derivati, come la trasformata di Molloy ). Il punto, a mio modesto avviso, è che sbattere in faccia a persone che non hanno nessuna preparazione teorica sul funzionamento dei mercati finanziari, grafici con tutti i "disegnini" è estremamente danno.
Penso che sia molto più utile che li considerino cose prive di alcun valore come in effetti SONO per come vengono utilizzati nel 95% dei casi.
Se iniziamo a dire... usata in un certo modo l'analisi tecnica può essere interessante è un po' come dire... non è vero che tutti i fondi a gestione attiva non vanno bene, ce ne sono alcuni... sì però il 95% dei risparmiatori è su fondi per i quali butta via soldi. La mia posizione netta sull'analisi tecnica è specificamente pensata al preservare il tipo di pubblico per il quale questo sito è pensato.
22 febbraio 2013 11:42 - Gwydjon
Ci andrei piano a dire che la questione delle medie mobili sia una "sciocchezza". Il valore di qualunque dato tecnico dev'essere convalidato su base storica (senza clamori e allarmismi) e i trend dell'oro sono di lungo corso, ma affermare che un indizio di reversal sia da scartare a priori è in se stesso sciocco, ingenuo e superficiale.
  COMMENTI
  (Da 1 a 5 di 5)