COMMENTI
|<   <- (Da 31 a 34 di 34)  
17 luglio 2014 10:02 - savpg8801
Benissimo, tutti a vendere così i prezzi crollano.
Questo andrà bene per i primi arrivati, ma per gli altri....?
Si configurano anche turbative dei mercati.
Inoltre quando questo tipo di operazioni servono a qualche trader per speculazione, ok. Il mercato adesso è così.
Ma la storia non insegna nulla? Quando tutti vendevano, i più per lucrare con tutti i giochini del caso e dei singoli, ma più che altro per panico cosicchè anche i grandi investitori vendevano, il corso dei titoli era andato in allarme rosso. Il famoso "spread" alle stelle, e i comitati di difesa aprivano siti e accoglievano sostenitori per riacquistare perchè l'Italia era al baratro e solo pochi anni fa ed ancora adesso lo spettro dell'esclusione Italica da parte degli investitori esteri o internazionali è ancora presente. Basta veramente poco.
Come al solito, si fa la corsa a chi è più bravo.Ma questo non collima con la giusta stabilità e sicurezza.
Provate, cari signori, a buttare sul mercato titoli in modo massiccio e protratto e vedrete le conseguenze di atti speculativi.
17 luglio 2014 7:17 - federico6198
dott Pedone :
questo se io non reinvesto le cedole,ma poniamo il fatto che io detenga un obbligazione a lunga scadenza che ha una volatilità molto elevata e cerchi di sfruttare i periodi dei tassi alti per reinvestire le cedole quando il titolo scende e le metta da parte durante i periodi di tassi bassi quando il titolo sale per reinvestirle di nuovo in periodi di tassi alti,cosa succede ?

considerando che le dò ragione sul fatto di aver venduto il btp 2037 con il 25% di plusvalenza che è un evento raro vendere un titolo così lungo sopra la pari considerando il breve periodo dell'investimento, questo titolo potrà ridiscendere fino a 82 ? si può comprarlo anche ad un prezzo più alto diciamo 95 per poi aggiustarlo con le cedole quando il titolo scende ? si ha un extrarendimento agendo in questo modo ? In teoria sfruttando l'oscillazione del titolo come fosse un 'azione ?
16 luglio 2014 23:21 - sonoalberto
Dott. Pedone, mi permetta un esempio che se potesse rispondermi mi chiarirebbe la questione.

Acquistato 10 Obbligazioni bancarie per €10.000 (prezzo cad. €1.000)

Prezzo emissione: alla pari
Prezzo rimborso: alla pari
Durata 10 anni
Tasso: Step up (3,5-4,5)

Oggi nel dossier titoli leggo:
Prezzo acquisto 100
Prezzo mercato 102,7

Come si sviluppa il suo esempio su questo titolo?
Grazie
16 luglio 2014 22:32 - flavio8462
Messaggio chiaro, per quanto riguarda i BTP a tasso fisso,
Per quanto riguarda i BTPi quelli lgati all'inflazione come dobbiamo regolarci?

Dott. Pedone, credo che sia comprensibile trovare delle resistenze alla vendita di strumenti obbligazionari con cedole alte per i tempi che corrono, comunque con questi due articoli e' stato chiaro e ognuno fara' la scelta a lui congeniali
  COMMENTI
|<   <- (Da 31 a 34 di 34)