COMMENTI
  (Da 1 a 10 di 10)  
29 dicembre 2016 12:50 - aldo7466
Finché la Germania farà 300mld di surplus all'anno, soldi netti che vanno in Germania e che non vanno alla popolazione tedesca ma agli industriali e alle banche, che ce li riprestano tramite Target2 per farci acquistare altri beni (in uno schema di Ponzi mercantilistico), non solo non si stabilizzaranno le cose, ma andrà sempre peggio.

Come è successo in Grecia dove il monte risparmi era inferiore e lo spolpamento ha richiesto meno tempo, è solo questione di tempo e falliranno tutte le banche, tranne magari le più prudenti tra le piccole Banche di Credito Cooperativo.
Non possono rientrare i prestiti se le industrie chiudono e c'è un trasferimento netto di capitale all'estero ogni anno.

Si può tagliare tutto questo solo ripristinando il libero mercato dei cambi, cosa che ridarebbe il giusto prezzo alle merci tedesche, riavvierebbe la produzione italiana (finché abbiamo ancora un'industria da riavviare), e ristabilirebbe il rischio del cambio (e relativi oneri) nei prestiti da parte di entità estere.

Nel 1978 Napolitano (quando era ancora saggio) votò contro lo SME (la prova dell'Euro, crollata nel 1992 sempre per il mercantilismo tedesco, con uscita di UK Svezia e Italia) chiedendo tra l'altro conto al governo tedesco di un telegramma in cui prometteva compensazioni per i vantaggi che la soppressione del cambio dà al Paese più forte.

Aspettiamo quella compensazione ancora ora (e invece di compensare hanno fatto la riforma Hartz e continuano ad abbassare i loro salari: negli ultimi anni i tedeschi hanno SVALUTATO del 20% come confermato dagli stesi uffici studi dell'UE - ma i nostri politici non sono capaci nemmeno di usare i dati che l'UE produce a nostro favore) e intanto le tasse sono arrivate oltre il 60%, lo Stato riduce i servizi, e falliscono anche le banche derubando i risparmiatori e riducendo ulteriormente i consumi (e orientandoli verso i più economici beni tedeschi).

Cosa dobbiamo ancora aspettare per ritornare alla Banca d'Italia controllata dal Tesoro, per disporre della NOSTRA valuta a corso forzoso, e quindi per poter nazionalizzare quando si vuole le banche a costo zero (è appunto privilegio di ogni Stato sovrano stampare moneta, quando la moneta è a corso forzoso l'unico costo è la carta, se lo fa lo Stato; e siamo pure in una spirale di deflazione oltre che in crisi quindi la stampa non creerà nemmeno inflazione) senza far pagare queste sofferenze a noi individualmente, al piccolo risparmiatore (per cui la cartaccia-denaro ha valore, anzi spesso ignora che sia solo cartaccia).
27 dicembre 2016 18:26 - lucillafiaccola1796
Già ieri sera avevano blaterato informazioni incomprensibili nella lingua similitaliana tradotta male dall’anglocazzone circa la tragifarsa del MPS. Stamattina sono stati più chiari. Lo sgovesuccubo della merdel bce dovrà far sputare ai Contribuenti Italiani non più 5 miliardi, ma ben 8,8 miliardi. Più 6,6 sempre miliardi da parte degli aziobbligazionisti del Povero Monte ex di Pietà ora di VERGOGNA. NAZIONALIZZATO ma in maniera TEMPORANEA hanno sentenziato i distruttori della Grecia ora dell’Italia. Un inciutruglio come al solito, un “tran$” fra bail in e aiuto di stato. Ci stanno facendo pagare il maggioritario NOOOOOOOO referendario allo stupro ulteriore della Nostra Costituzione. In pratica rianimano il Povero Monte, per regalarlo in salute al rothschild jp morgan, maramaldante del tragicomico ex futuro duxetto. NON LO PERMETTEREMO. La Banca resta nazionalizzata IN PROPRIO in carico ai CONTRIBUENTI ITALIANI in quanto da questi “salvata”. CI DOBBIAMO ISLANDIZZARE EVITANDO DI FARCI GRECIZZARE. Capito krumiri pavidi e pusillanimi? Faremo un bel “fascio” di voi e dei vostri mandanti e “simbolicamente” vi getteremo nella Ge Etna ché Noi non siamo assassini come voi.
Per salvarci da questi SQUALI non ci resta che sperare nel Nazionalismo della Marine Lepen che vincendo la Presidenza della Repubblica Francese potrebbe far verificare una Francexit senza o con referendum, poco importa, giacché in Francia conta ancora il Popolo Francese più di quan to conti la ue.scudorssata.com.
27 dicembre 2016 17:19 - giacinto9007
caro angelo 41,non pagheranno mai perchè hanno sempre qualcuno che sono loro complici o prestanomi
ma quello che mi stupisce di più perchè non interviene la magistratura se di truffa ,e lo è, si tratta.continuano a salvare la banca mps ,ma quante volte la devono salvare ?e perchè i risparmiatori continuano ad affidare i loro soldi a questa banca ?
23 dicembre 2016 10:22 - angelo41
La disonestà di chi amministra. Poi va a finire che lo Stato paga per tappare i buchi non essendo capace di espropriare i beni degli alti papaveri coinvolti.
21 dicembre 2016 8:02 - tadiottof
l'ho gia' scritto in altre occasioni, ma nessuno dell'ADUC ha risposto.
Le Banche raccolgono i soldi dei risparmiatori e oggi gestiscono anche i soldi degli stipendi e delle pensioni.
I soldi versati dall'INPS e da ENEL, Ferrovie, Autostrade, ecc. insomma gli stipendi versati sul conto corrente del pensionato e del dipendente, restano in banca per alcuni giorni o per mesi e sono a disposizione delle banche.
Questi soldi sono il bacino dove le societa' per azioni attingono il "capitale di rischio", che diventa un rischio solo per i risparmiatori. Se l'impresa va bene gli azionisti (Berlusconi, Benetton, Marchionne ecc.) si tengono il guadagno, se va male, se l'impresa fallisce, i soldi ricevuti diventano sofferenze, le sofferenze dei risparmiatori.
ecc. ecc.
PS D'Alema (nickname dilemma) e' un traditore: ha consegnato ai Turchi il presidente di un partito comunista, il PKK.
Occhetto non e' stato capito e D'Alema ne ha approfittato per i suoi sporchi giochi.
Gorbaciov e' un grande e avrebbe portato l'URSS nel mercato trasformando l'industria bellica russa in industria civile, ma i Paesi occidentali non volevano la concorrenza dell'industria sovietica; non l'hanno sostenuto e oggi devono affrontare la concorrenza dei prodotti cinesi.
15 dicembre 2016 20:10 - lucillafiaccola1796
e'una vergogna quello che stanno concertando per il MPS. Prima l'hanno rovinato, se non erro il rinnegato traditore maximo dilemma con la fondazione...ma ben dopo il 1989 quando già gorPaciov là occhettA quà avevano buttato la Falce ed il Martello nella merda, al servizio del pappattore GP the $econd, restando a becco asciutto dei "regali" dell'URSS! Ed allora si sono venduti a scudorosso e Noi ne dobbiamo sopportare i risultati, finché inforconatissimi, non procederemo ad arrestare oops "stoppare" i magnamentari! Non vogliono procedere alla nazionalizzazione perché non vogliono che torni a fare la Banca...non la bisca d'affari! Questa è la Verità. Ma ha vinto il NOOOOOOOOO e devono abbozzà, altrimenti va tutto a puttana, tutte le banche con i bancocaz e le carte di credito all’output dei “ricoopezzenti” , che gira gira sono PEGGIO MOLTO PEGGIO dei vituperati CONTANTI ! Con Tanti Colpi che li $pacchi! Non ci vogliono dare Sovranità Monetaria con l'€? Adotteremo il $ visto che sta andando verso la PARITA' . Merdel e fata etruria dei boschi bau bau bau bau: AL CANILE !!!!!
15 dicembre 2016 9:13 - vitosalerno7628
Le regole del sistema bancario italiano ritengo siano tra i migliori in assoluto. Il problema è che l'organo di controllo, che dovrebbe far rispettare tali regole, NON SEMPRE si comporta come dovrebbe: forte contro i deboli, debole contro i forti !!!
14 dicembre 2016 22:23 - savpg8801
Si parla sempre e solo di quelle 4 banche in default, Crfer, etruria ecc. più e più grosse MPS e Unicredit.
La gente con cui parlo non ha capito ancora nulla. Sia del bail-in, cosa voglia dire salvataggio statale, cosa siano invece i salvataggi fatti dagli azionisti o dagli obbligazionisti ecc. I risultati sono che le banche (forse) non falliranno di brutto, ma con i piani industriali o con gli azzeramenti azionari, o con gli interventi sui capitali privati(conosciamo bene la scaletta) non si risolverà nessun problema. Perchè nessuno ha mai parlato di CRCesena che ha dovuto ricapitalizzarsi a scapito di azionisti le cui azioni da 17 euro sono andate a 0,50 ed altre risoluzioni tipo chiusura filiali o sfoltimento personale o cos'altro? E quante ce ne saranno ancora?
Il problema non è tecnico. Faccio il buco e ci metto la pezza; punto. Nooooo.....virgola e a capo. Il problema è strutturale. Fino a prima della crisi sembra verosimile (nessuno lo saprà mai) che le sofferenze fossero dieci volte di meno. Sono anche d'accordo, visto che fino a vent'anni fa me ne sono anche occupato in una realtà. Ma la crisi non ha fatto altro che svelare un crescente permissivismo di non operare a norme del C.C. e commerciale, al punto che NESSUNO (o quasi) ha più onorato i debiti, e addirittura, facendone dei nuovi (tipo il credito al commercio, al turismo, e persino personale per voglie che un tempo avrebbero fatto gridare all'eresia, oppure mutui ipotecari o chirografari con sempre più allungamento delle rate in mora, oppure finanziamenti a iniziative fasulle o senza garanzia reale o quantomeno sicura, alla paura di perdita di clientela pena gli sputtanamenti(peggiori di ogni altro fatto deleterio) e quindi addebiti di interessi, lettere di diffida, piccole trattative, ma spesso mai azioni drastiche. Prima di pignorare e far valere una ipoteca esecutiva ci si è guardato troppo dentro bonariamente.
Pertanto siamo giunti alla quasi giustificazione dell'atto del non pagare mai. Atto che fece prendere decisioni in tal senso anni fa a primaria casa automobilistica tedesca assumendo un amministratore noto per non pagare mai(o con grave ritardo) i fornitori.
E smettiamola di menare sulle sfere i risparmiatori-investitori che con i loro atti sconsiderati nel ricevere un punticino percentuale in più hanno provocato l'entrata in vigore della formula di "rischio per proprietà di azienda" ma tale che si è sviato il problema.
La vigilanza e gli organi politici e le leggi sempre buone e permissive hanno permesso tutto ciò. E' quasi un onore e un vanto il non aver onorato i debiti. Debiti che hanno portato le banche a queste situazioni; in parte per incapacità, forse, ma in gran parte attribuibili a sistemi liberistici e buonistici in nome sempre della trita e ritrita parola "crescita". Solo i debiti non pagati sono cresciuti.
14 dicembre 2016 19:05 - lucillafiaccola1796
il ducetto del "buchetto", dove inserire ancora una volta il "cetrioletto" se l'era tenuto come ricatto il problema del MPS! E s'era fatto aiutare dai suoi con-terroristi jp morgan, e quei 2 giornalacci anglocazzoni che ci hanno minacciato di fallimento bancario nel caso avessimo votato NOOOOOO!!!!!!
Osannano tanto il gioco del calcio, dove vince chi fa un goal in più, dove non esiste "premio di maggioranza" giustamente. Poi però non ci stanno se vincono i loro avversari, quelli che si mostrano per ciò che sono, senza sbianchettare il sepolcro. Hanno preso tre tramvate: brexit, trump, NO!
E cercano ancora di prenderci per le guance di renzydux! Gliela faremo pagare. Via da Eu, nazionalizzazione banche, ritorno sovranità monetaria, tramite restituzione oro francese, italiano, eccetera, eccetera da fort knox.Fine dell'attentato del d'io degli eserciti, scudofosse comuni.
14 dicembre 2016 17:02 - giorgio canella
condivido e aggiungo che , forse, un altro problema riguarda la qualità della vigilanza
  COMMENTI
  (Da 1 a 10 di 10)