COMMENTI
  (Da 1 a 15 di 15)  
24 luglio 2014 8:57 - macheneso
I semi-chiusi esistono. Da anni non si ha nessuno che compra in finestra perché comprerebbe al nav che è altissimo rispetto al prezzo di borsa.

Sul perché il fondo quoti 65 col nav a 243...vedi cosa sta accadendo ai fondi in scadenza negli ultimi anni, caso appena accaduto il fondo Olinda.

Il mercato sconta tutto, mentre il pubblico se ne accorge solo a cose fatte.
23 luglio 2014 20:40 - lucki
Ifiondi immobiliari sono o chiusi o aperti non esistono i semichiusi.non solo è stata evasa la domanda posta:e possibile acquistare in borsa lka risposta è si.
Il problema non è quello che dice l'aqrticolista che ci sono parecchi venditori,il problema vero è il contrario,nessuno vende a 65 se il nav è 243
22 luglio 2014 19:44 - sncke
Mio padre ed io sottoscrivemmo, dietro, consiglio di un figuro preposto, i fondi di cui all'argomento per un importo complessivo di 30.000,00 euro. Ci fu detto all'epoca che in qualsiasi momento potevano essere smobilizzati, rinunciano ovviamente agli interessi.Numerosi solleciti sia verbali che scritti non hanno prodotto nessun risultato; non vogliono darci i nostri risparmi. Una settimana fa ho scritto un messaggio su twitter a BNL People. Sono stata immediatamente contattata, ma a tutt'oggi ancora nulla. potremmo tenatre tutti insieme una sorta di invasione di massa. Non è certo, ma possibile che qualcosa si possa muovere. Non so più come fare, anche perchè sono discoccupata e quei denari ci servono. Grazie
30 gennaio 2014 21:40 - macheneso
Non so quante volte ho letto nel sito che i consulenti Aduc non rispondono nelle discussioni, se avete domande dovete usare l'apposita form o scrivere o anche telefonare.
30 gennaio 2014 16:32 - large
Ma allora, chi come me che ha investito una piccola somma (€.10.000,00) che deve fare, deve considerare il tutto una partita persa, ho ha qualche speranza allo scadere (2016). Mi era stato detto "capitale garantito", forse per loro era garantito la beffa al consumatore! comunque non so più che fare se provare recuperare quel poco che resta (€. 2.800,00) o aspettare l'esito finale, sono completamente rassegnato, se potete datemi Voi una dritta. Saluti Giuseppe
23 gennaio 2014 14:33 - ale811
Ditemi solo come si fa per iniziare, devo rivolgermi ad un avvocato? esiste una modulistica su Aduc da presentare?
8 gennaio 2013 15:40 - vamosamatar
Che nessuno vende non direi, tra ottobre e dicembre c'erano centinaia di quote in vendita tra 61 e 58 euro,ed in certe sedute rimanevano invendute...ora c'è un piccolo rimbalzo, ma gli scambi continuano ad essere bassissimi...
8 gennaio 2013 13:49 - lucki
Non compra nessuno perchè a questi valori nessuno vende, se guardi oggi sono state scambiate solo 45 quote ed il valore è andato a 63.Nell'ultima finestra che si è chiusa a dic abbiamo richieste di smobilizzo per 645 quote e richieste di acquisti 0,in un altro post ho scritto che sembrano finestre di case chiuse quelli della Merlin intendo.
7 gennaio 2013 11:22 - vamosamatar
io direi che la Società di gestione agisce nell'interesse esclusivo dei gestori e della banca, nonchè degli enti che hanno collocato le quote a 250 ed oltre...io credo che quest'anno non distribuiranno neanche dividendo, poichè il NAV è in caduta libera..in ogni caso, il fatto che le quote siano scambiate in borsa ad un quarto del NAV è una beffa per i sottoscrittori... peraltro, anche a queste quotazioni, non compra quasi nessuno, dunque ci deve essere qualcosa che non va nel fondo...
5 gennaio 2013 13:48 - lucki
La società di gestione agisce in nome, per conto, e nell'interesse dei partecipanti,il patrimonio nel bene e nel male è dei sottoscrittori,che poi il nav sia 4 volte più alto del valore di borsa è qualcuno lucra è un altro paio di maniche;
5 gennaio 2013 10:14 - bobush
il problema, per quelli che hanno comprato a giugno 2011, è che la direttiva Mifed impone che l'acquirente goda sempre delle condizioni a lui più favorevoli! chi ha invece comprato poco prima del collocamento in borsa, al valore dell'ultimo NAV, ha perso subito un sacco di soldi, guadagnati da chi, per contro, ha "fortunosamente, intelligentemente (??)" venduto senza subire il tracollo prevedibile per chi fosse a conoscenza del prossimo collocamento in Borsa (e cioè i signori di BN e della Finanza)!! Quindi a me piacerebbe tanto incontrare "gli esperti" che hanno avuto l'intuizione di vendermi le loro quote a 257 euro/cad, salvando il loro patrimonio.
4 gennaio 2013 21:13 - lucki
Scusa ma dov'è il problema,se e riuscita a vendere quote al valore del nav superiore al valore di borsa in quel momento,tanto meglio per chi ha venduto.
Diverso è invece il caso in cui al momento del collocamento la società di revisione ha certificato la congruità,senza svolgere l'istruttoria in modo canonico.Ed proprio su questo aspetto che voi sottoscrittori potete fare un esposto
4 gennaio 2013 19:47 - bobush
il nav è assolutamente fuori mercato ma purtroppo la società che lo certifica è pagata da BNP Reim (e cioè BNP). Ma l'assurdo (ed anche inaccettabile), come anche evidenziato in un recente articolo del Sole 24Ore, è che BNP, a giugno 2011, ha piazzato quote del Fondo al valore NAV di circa 130 euro/cad, quando già il valore dell'azione, sul mercato, era pari alla metà;il giornalista si chiedeva e chiedeva alla Consob: cosa aspettate per intervenire? Non mi risulta che Consob abbia fatto nulla! Io ho pagato il valore NAV massimo a soli 15 giorni dal collocamento in Borsa e questo è altrettanto grave!
2 gennaio 2013 20:14 - lucki
Legalmente e tutto a posto,come BNL c'è solo il nome in quanto a gestirlo è Paribas,caso mai occorre chiedere a consob se ha fatto verifiche sul nav certificato al momento della prima quotazione.L'assurdo è che se voglio comprare a 60 al valore di stamani non si trovano contropartite perchè nessuno vende,in pratica è il classico cane che si morde la coda.
Ultima annotazione se l'emittente è certa del valore del nav espresso, perchè in assenza di contropartite non offre un prezzo di riacquisto superiore a 60 attivando ed attirando venditori che hanno necessità di realizzare e far ripartire per questa via gli scambi.
2 gennaio 2013 19:28 - bobush
perchè continuiamo a dire... "non finisce qui..", .."è una vergogna.." senza poi fare nulla? MUOVIAMOCI ALLORA TUTTI INSIEME!! Un'azione collettiva che appaia sui giornali, coordinata da ADUC, e affidata a buoni legali esperti, finirà col preoccupare BNL, se non altro per la pessima figura e perdita di immagine. Da soli non concluderemo nulla!!
  COMMENTI
  (Da 1 a 15 di 15)