COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)  
11 settembre 2014 9:06 - pietro6755
prima di decidere se vendere o meno una obbligazione lunga, occorre, a mio parere, non consderare la vita del titolo ma la propria aspettativa di vita (cioè di mantenimento del titolo). Cioè, se ho un titolo che scade nel 37, sono sicuro di tenerlo sino al 37 ? Personalmente faccio i conti su una previsione di 10 anni.Cioè valuto l'incasso totale nei dieci anni confrontando le due situazioni. Vedrete che facendo i ocnti così, molti titoli lunghi ad alta cedola conviene tenerli.
16 agosto 2014 16:18 - NicBev
Come dice Pedone, bisogna sempre far riferiemnto alla vita residua del titolo. Se questo oggi ha un rendimento residuo del 1%, allora si può vendere per acquistarne uno con rendimento maggiore; se si rimane in area Italia, ovviamente bisogna allungare la scadenza, per avere un rendimento maggiore. Sul sole 24 vengono riportati i rendimenti "residui" dei titoli di stato.
1 agosto 2014 8:36 - franco8442
La risposta di A.Pedone a Sergio è chiarissima e logica, ma mi sembra che manchi un suggerimento per l'alternativa.Riprendo il suo esempio: se Tizio vende oggi un titolo che in passato rendeva il 4%, troverà sul mercato altri che al massimo renderanno il2% o meno; allora tanto vale tenersi il vecchio titolo evitando le commissioni. Mi sbaglio?
Grazie per la vostra costante, precisa informazione.
  COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)