testata ADUC
88ma giornata mondiale del risparmio: l'ipocrisia delle banche e delle istituzioni
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Alessandro Pedone
31 ottobre 2012 13:12
 
 Si è svolta anche quest'anno l'ennesima, pomposa quanto inutile, cerimonia con la quale i vertici delle istituzioni politiche e finanziarie, a parole, celebrano l'importanza del risparmio degli italiani mentre da anni operano sistematicamente per abusarne in ogni modo.
Il presidente dell'ABI, Giuseppe Mussari, ha avuto la faccia tosta di parlare di “virtuoso modello di business” riferendosi alle banche italiane!
Come ogni anno, la cerimonia è stata l'occasione per le istituzioni bancarie (fondazioni e ABI) per lamentarsi delle norme che non gli piacciono e chiedere cambiamenti.
Anche quest'anno, neppur un minimo di autocritica.
Da anni, ormai, le banche –anche quelle italiane– fanno la maggior parte degli utili attraverso le commissioni, in particolare quelle legate ai prodotti finanziari che servono a distruggere i risparmi degli italiani. Proprio l'esatto contrario di quello che, a parole, le istituzioni finanziarie dicono di voler fare! Ogni anno, vengono distrutti circa 20 miliardi di risparmi degli italiani attraverso costi inutili applicati sui loro risparmi. Una “tassa” impropria che paghiamo ogni anno ad un sistema finanziario inefficiente e dannoso per il sistema economico.
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS