portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
COSE DELL'ALTRO MONDO NELLA FINANZA USA
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
4 dicembre 2003 0:00
 
MERRILL RIMBORSA 20 MILA CLIENTI CHE HANNO PAGATO "TROPPE" COMMISSIONI. MENTRE NEL VECCHIO MONDO .

Firenze 4 dicembre 2003 - Una societa' di gestione che rimborsa i clienti perche' hanno pagato commissioni "troppo alte"? Cose dell'altro mondo potrebbe pensare qualcuno.
No, cose del "mondo nuovo", gli Stati Uniti d'America dove c'e' un'autorita' che tutela i risparmiatori dotati di poteri reali e dunque e' realmente ascoltata dalle societa' su cui vigila.
Lo "scandalo" dei fondi comuni d'investimento statunitensi sta producendo i primi "frutti" per i risparmiatori. Secondo quanto riportato da Mark Herr, portavoce di Merrill Lynch, al quotidiano "The New York Times", la banca d'affari rimborsera' 20 mila clienti che hanno pagato commissioni troppo salate per errori di contabilizzazione.
La cifra complessiva che Merrill rimbosera' ai clienti sono undici milioni di dollari. Nel "vecchio mondo", in Italia, una cosa del genere sarebbe del tutto inimmaginabile. La Consob non ha poteri reali, non ha i mezzi, e spesso ci viene il sospetto che non abbia neppure la volonta' politica di tutelare i risparmiatori. I casi di risparmio tradito che ci sono stati in Italia (e che continuano a perpetrarsi giorno per giorno) si traducono in inchieste delle quali non si puo' sapere nulla.
Perfino quando queste inchieste si concludono con condanne (come nel caso dei fondi SanPaolo Imi), passano pochi mesi e tutto si aggiusta per qualche errore formale.
La domanda e' sempre la solita': in Italia c'e' la volonta' politica di tutelare i risparmiatori o si preferisce utilizzarli solo come argomento per la mera lotta di potere fine a stesso?
Alessandro Pedone, consulente Aduc per gli investimenti finanziari
Consulenza
COMUNICATI IN EVIDENZA
4 dicembre 2003 0:00
COSE DELL'ALTRO MONDO NELLA FINANZA USA
Donazioni
TEMI CALDI
25 maggio 2012 (1 post)
polizza doro di alleanza
25 maggio 2012 (5 post)
Houston, abbiamo un problema (e la soluzione): in Italia girano meno soldi, creiamoli con la moneta complementare
23 maggio 2012 (1 post)
Conti deposito - novità maggio 2012
23 maggio 2012 (26 post)
Crescita senza abbandonare il rigore: una soluzione radicale
20 maggio 2012 (5 post)
banche - imposta di bollo
17 maggio 2012 (1 post)
Vicenda Monte Paschi Siena
15 maggio 2012 (3 post)
Conti deposito - aggiornamento maggio 2012
12 maggio 2012 (2 post)
Carmignac Securitè
12 maggio 2012 (3 post)
Titoli Greci
11 maggio 2012 (1 post)
Vendita anticipata BTP
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori