portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
REGOLAMENTO CONSOB SUI CONSULENTI FINANZIARI INDIPENDENTI. GESTIONE DEI RECALMI E SANZIONI REPUTAZIONALI
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Alessandro Pedone
17 giugno 2008 0:00
 
La Consob ha pubblicato la bozza di regolamento sui consulenti finanziari in attuazione dell'art. 18-bis del Testo Unico della Finanza, richiedendo le osservazioni da parte di chiunque fosse interessato.
L'impostazione tendenzialmente corporativa con la quale si sta introducendo in Italia la figura del consulente finanziario indipendente, non ci ha mai trovato d'accordo. Che bisogno c'era di istituire l'ennesimo albo professionale quando nessuno di questi carrozzoni, fino ad oggi, ha dimostrato di fornire garanzie e tutele per i clienti dei propri iscritti? Perche' non e' stata applicata la direttiva comunitaria la' dove prevedeva che la consulenza finanziaria fosse esercitabile anche da parte delle piccole societa' che avessero determinati requisiti (come accade in tutti gli altri Paesi che hanno correttamente recepito la direttiva) ma si e' preferito creare un piccolo esercito di singole persone (molto meno "pericolose" per il sistema) iscritte ad un nuovo albo, molto piu' facilmente "controllabili"?
Purtroppo, questa ormai e' storia passata per la quale la Consob, oggi, non ha responsabilita' dirette. La bozza di regolamento che ha predisposto non poteva in nessun modo risolvere i problemi d'impostazione (la cui responsabilita' prima e' del precedente Governo) ma ho dovuto operare "a legislazione vigente".
In questo contesto (che noi, lo ripetiamo, non condividiamo) valutiamo in maniera sostanzialmente positiva la bozza di regolamento predisposta dalla Consob.
Vi abbiamo trovato solamente due limiti che abbiamo sottoposto all'attenzione dell'Autorita':
  • Fra le funzioni dell’Organismo che gestisce il nuovo Albo dei consulenti finanziari non e' stata prevista quella di rispondere agli eventuali reclami da parte dei clienti dei consulenti finanziari. Ci sembra una mancanza notevole alla quale si dovrebbe porre rimedio.
  • Non sono previste sanzioni reputazionali, come il richiamo scritto, per i comportamenti meno gravi, ma che comunque violino, in casi specifici segnalati dai reclami dei clienti, i principi di diligenza, correttezza e trasparenza. Il testo integrale delle osservazioni inviate alla Consob si puo' leggere qui:
    clicca qui
     
     
     
     
     
Consulenza
COMUNICATI IN EVIDENZA
17 giugno 2008 0:00
REGOLAMENTO CONSOB SUI CONSULENTI FINANZIARI INDIPENDENTI. GESTIONE DEI RECALMI E SANZIONI REPUTAZIONALI
Donazioni
TEMI CALDI
25 maggio 2012 (1 post)
polizza doro di alleanza
25 maggio 2012 (5 post)
Houston, abbiamo un problema (e la soluzione): in Italia girano meno soldi, creiamoli con la moneta complementare
23 maggio 2012 (1 post)
Conti deposito - novità maggio 2012
23 maggio 2012 (26 post)
Crescita senza abbandonare il rigore: una soluzione radicale
20 maggio 2012 (5 post)
banche - imposta di bollo
17 maggio 2012 (1 post)
Vicenda Monte Paschi Siena
15 maggio 2012 (3 post)
Conti deposito - aggiornamento maggio 2012
12 maggio 2012 (2 post)
Carmignac Securitè
12 maggio 2012 (3 post)
Titoli Greci
11 maggio 2012 (1 post)
Vendita anticipata BTP
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori