testata ADUC
Regolamento Ombudsman Bancario
Scarica e stampa il PDF
Documento 
22 aprile 2006 0:00
 
Pubblichiamo il regolamento dell'ufficio reclami e dell'Ombudsman Bancario in vigore fino al 2005 e quello in vigore dal 1 gennaio 2006.

Il nuovo regolamento eleva a 50mila euro il valore delle controversie per cui e' possibile rivolgersi all'ombudsman e consente di presentare ricorso anche ai soggetti (aziende, professionisti) prima esclusi perche' non rientravano nella categoria dei "clienti consumatori".
La modifica dell'importo massimo vale solo per le operazioni poste in essere dal 1 gennaio 2006 in avanti, mentre per le operazioni effettuate fino al 2005 valgono i limiti precedenti.

Pubblichiamo anche uno schema di lettera-tipo per presentare il ricorso.

L'ombudsman risponde entro 90 giorni dalla ricezione del ricorso. Nel caso in cui sia necessario ottenere documentazione aggiuntiva, il termine per la risposta si proroga a 120 giorni.

Allegato: clicca qui

Allegato: OMBUDSMAN.pdf

Allegato: Regolamento

DOCUMENTI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori