testata ADUC
L'ennesimo prodotto garantito: un monumento al fuorviamento
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
14 gennaio 2003 0:00
 
Piu' che formulare una domanda, vorrei segnalarvi l'ennesimo prodotto "garantito" le cui condizioni costituiscono un monumento all'arte del fuorviamento.
Unipol propone un prodotto chiamato "Otto&Mezzo" che, dicono a http://www.unipolonline.it/A-Soluzioni/ottoemezzo.html, "ha l'obiettivo di corrispondere un reddito dell' 8, 5% all'anno, per sei anni, rispetto al valore iniziale della quota", e "per conseguire tale obiettivo otto&mezzo si avvale di una garanzia prestata da Societe' Generale, partner finanziario di livello mondiale (rating Moody's AA3) ". Quindi uno potrebbe aspettarsi un ritorno annuale dell'8.5% garantito da un'assicurazione, no?
Se pero' si va a leggere piu' sotto, dicono: Il valore iniziale della quota viene fissato pari a 100, 00 Euro con riferimento alla data dell'11 Dicembre 2002.
Successivamente, il valore variera' in funzione dell'andamento del Fondo Uninvest otto&mezzo.
(che quindi potra' diminuire, anche piu' dell'8.5% all'anno!) Il valore di rimborso alla scadenza (17 Dicembre 2008) sara' pari al maggiore fra il valore finale della quota (a tale data) (cioe' non necessariamente maggiore del valore iniziale!) ed un valore correlato a 4 titoli azionari.
I 4 titoli vengono selezionati a partire da un paniere iniziale composto da 24 titoli, allo scopo di attenuare le oscillazioni del mercato, in fasi successive e a scadenze predeterminate.
Quindi, quel che rimborsano e' il piu' grande del valore della quota (che puo' essere sceso) e quello delle azioni che LORO scelgono tra le 24 iniziali (e che quindi possono anche essere scese anche peggio della quota).
Non a caso, in fondo dicono: Leggere attentamente tutta la nota informativa prima della sottoscrizione della polizza.
Hmmm....
Saluti, e congratulazioni per il buon lavoro svolto.

Risposta:
La ringraziamo della segnalazione.
Prima di pubblicare la lettera abbiamo verificato sul sito le condizioni che lei ha scritto e corrisponde (purtroppo per i sottoscrittori ignari) alla verita'.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS