testata ADUC
E' possibile aver un risarcimento per una cattiva gestione?
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
14 gennaio 2003 0:00
 
Spettabile Aduc, sono un risparmiatore che in questi ultimi tre anni, affidandomi ai fondi comuni d'investimento, con una gestione Gpf bilanciata, credendo nella difesa o perlomeno nella perdita di capitale in misura ridotta, mi sono trovato invece con perdite complessive del 40%. Ho navigato per internet soprattutto sui siti finanziari e, mi sono accorto che i miei fondi hanno registrato, performance molto al di sotto del benchmark di riferimento della categoria. Gradirei m'inviaste una domanda fac-simile via e-mail, per cercare di ottenere un risarcimento parziale della somma perduta. Grazie per la cortesia, porgo cordiali saluti.

Risposta:
ci spiace molto doverle dire che non e' possibile avere un risarcimento per una cattiva gestione.
Il benchmark le consente di verificare se il gestore e' stato piu' o meno bravo, ma l'unica cosa che puo' fare quando verifica che non e' stato bravo, e' revocarle il mandato di gestione ma non ha diritto a nessun risarcimento.
Quando, il alcuni articoli pubblicati sul sito, abbiamo parlato di "rischio gestore", ci riferivamo esattamente a quello che e' successo a lei.
Affidarsi ad un gestore comporta il rischio che questo gestore faccia un cattivo lavoro, ed in questo caso il danno e' suo (e peraltro i soldi che ha dato -e continua a dare fin tanto che non cambia gestore- per il servizio non le verranno certo rimborsati).
Questa, purtroppo, e' la situazione.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS