testata ADUC
Acquisto di certificati sul mercato
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
8 agosto 2008 0:00
 
Anche senza citare nello specifico il Certificato in oggetto,vi chiedo di valutare gentilmente la correttezza o meno del mio ragionamento.
Che rischi corro nell'acquistare un Certificate a capitale protetto,emesso da DB,che oggi quota 84,2 e verrà rimborsato nella peggiore delle ipotesi a 100 ?
Capisco che è poco liquido,ma io vorrei portarlo alla naturale scadenza del 2012,senza venderlo prima.
Anche rinunciando ai dividendi futuri,se ci saranno,visto l'aria che tira in economia e in borsa (3% nei prossimi 4 anni fa circa 12%),non vi sembra un modo corretto di entrare nel mercato azionario in questo momento?
Grazie


Risposta:
Prescindendo dal certificato in questione che non abbiamo analizzato, le rispondiamo che l'acquisto SUL MERCATO SECONDARIO dei certificati, se fatto con molta attenzione, puo' essere una buona opportunita'.
E' necessaria molta competenza per non prendere abbagli, ma notiamo che non di rado esistono sul mercato dei certificati dei prezzi abbastanza inefficienti (per questioni di scarsa liquidita') che talvolta lasciano opportunita' a chi ha la ragionevole certezza di poter portare a termine l'investimento.
Questo ragionamento vale SOLO per l'acquisto sul mercato secondario e per chi ha le competenze necessarie per valutare questi strumenti, che sono particolarmente complessi e difficili da valutare.
Nel suo caso il fatto che ci scriva che il certificato "verra' rimborsato nella peggiore delle ipotesi a 100" ci fa capire che forse non ha compreso appieno il funzionamento di questo prodotto. Non e' vero, infatti, che "nella peggiore delle ipotesi" il certificato rimborsera' 100. Se il livello di protezione viene infranto si subiscono delle perdite anche portandolo a scadenza.
Come abbiamo detto, non abbiamo analizzato il certificato che ci ha indicato, ma ci sembra improbabile che la barriera non sia stata infranta (quel 38115 nel nome del certificato dovra' pur significare qualcosa, no?...).
In sintesi, quindi, non escludiamo che nel mercato secondario dei certificati possano presentarsi interessanti opportunita', ma mettiamo in guardia gli investitori non esperti dall'andare alla ricerca di queste opportunita' perche' la complessita' degli strumenti espone a grosse fregature.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS