testata ADUC
Acquisto con finanziamento di motociclo con numero telaio illeggibile
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
1 giugno 2016 0:00
 
Ho acquistato un motociclo via web. La trattativa si è conclusa con un finanziamento che mi hanno accettato. Assieme al mio meccanico di fiducia abbiamo constatato che la moto in questione ha i numeri nella zona del motore a loro destinato limati, quindi non piu' leggibili. Tengo a precisare che sono del tutto lisci, anche perche' in quella zona cadendo non puo' andare ad incidere con una strisciata a terra.
Come mi devo comportare col concessionario, ci sono ripercussioni in caso di incidente, e revisione del mezzo?

Risposta:
Ci sono gli aspetti, anche penali, legati all'aver cancellato il numero di telaio, i quali si possono ripercuotere anche sul finanziamento perché nei casi di grave inadempimento si ha diritto a non pagare le rate rimanenti ed anche a vedersi rimborsare tutto quanto già pagato
http://sosonline.aduc.it/scheda/credito+al+consumo+finanziamenti+carte+revolving_13441.php#Voce_11
Il vero problema è la prova, vale a dire dimostrare che la cancellazione l'ha fatta il venditore. Qui, come ovvio, sorgono difficoltà.
Riguardo la revisione, non può farla se non rivolgendosi alla Motorizzazione Civile e facendo richiesta di visita e prova del veicolo. Provvederanno a quel punto alla ri-punzonatura del telaio e potrà quindi sottoporre il mezzo a revisione.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS