testata ADUC
Aumento spese incasso rata
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
25 ottobre 2016 0:00
 
Ho un mutuo in corso presso un'istituto di credito; in aprile 2016 ho provveduto a richiedere l'addebito della suddetta rata presso altro cc di un altro istituto di credito sempre a me intestato. Da allora, la banca mi ha aumentato di 1.25 euro le spese, giustificandole come spese per "AVVISO/SDD/MAV", ma nel mio documento di sintesi delle condizioni del finanziamento e del cc non trovo tale indicazione.
Ho interpellato più volte la banca con email, sentendomi sempre dire per telefono prima che dovevano guardare, poi che ho ragione...ma non provvedono in tal senso!
Cosa posso fare? è già mia intenzione chiudere il cc, ma se lo chiudo i soldi (pochi) che ho versato in più non li riavrò più.

Risposta:
Estinguere il conto senza rischiare è semplicissimo: prima preleva oppure bonifica la somma altrove, e dopo presenta la domanda di estnzione.
La voce di spesa, se non prevista nelle condizioni, non è legittima. Può ottenere la cessazione degli addebiti ed anche il rimborso prima reclamando e poi eventualmente rivolgendosi all'Arbitro bancario:
http://sosonline.aduc.it/scheda/arbitro+bancario+finanziario_16598.php
Il comportamento nel complesso è tale da giustificare anche un esposto alla Banca d'Italia
https://www.bancaditalia.it/servizi-cittadino/servizi/esposti/index.html
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS