testata ADUC
Banca ed assicurazione negano documenti della polizza sul mutuo
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
18 marzo 2017 0:00
 
Nel 2007 ho fatto un mutuo, il giorno del rogito siamo stati costretti a fare una polizza a credito Fondiaria (dico costretti perché non era preventivato) di €6.800 pagati subito. L'unica cosa che ho un mano è l'autorizzazione dell'addebito e le condizioni generali. Mio marito ha perso il lavoro e abbiamo fatto richiesta piu' volte di accedere all'assicurazione ma niente. Ho chiesto copia anche direttamente all'assicurazione ma dicono che è tra loro e la banca, ma è vero? Io non ne ho diritto?
Ashley, da San Giovanni In Persiceto (BO)

Risposta:
Avete diritto di ricevere copia di tutta la documentazione sottoscritta come anche di qualsiasi documento di legge come il contratto, il fascicolo informativo, ecc. Presentate domanda per iscritto sia alla compagnia, sia alla banca. Dovrebbe essere sufficiente, ma se nemmeno ciò sarà servito potrete segnalare le mancanze alla Banca d'Italia ed all'Ivass
https://www.bancaditalia.it/servizi-cittadino/servizi/esposti/index.html
http://www.ivass.it/ivass_cms/docs/F2180/Allegato2_Guida%20ai%20reclami.pdf
Attenzione al fatto che l'evento assicurato deve essere denunciato entro due anni, quindi se non lo avete ancora fatto in maniera formale è meglio inviare alla compagnia un'apposita comunicazione a mezzo raccomandata ar oppure pec.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS