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Banca impedisce estinzione conto corrente
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Lettera 
16 gennaio 2017 0:00
 
Ho deciso di togliere il mio conto (costoso) alla Deutsche Bank e aprirlo in Fineco.
Chiedo – tramite Fineco - il trasferimento delle utenze e la chiusura del conto Deutsche. La data di attivazione del conto Fineco è il 21 dicembre.
In tale data mi arriva una email da Fineco: il trasferimento delle utenze era stato effettuato ma non era stata eseguita la chiusura del conto Deutsche perché questa aveva segnalato la presenza di “obblighi pendenti”.
Dato che a me non risultava alcuno di questi fantomatici obblighi ho mandato una PEC all’ufficio reclami, un’altra PEC alla centrale della Deutsche e una email alla filiale, nelle quali chiedevo
1) Quali sono questi “obblighi pendenti”
2) Perché non mi è stata data – come da mio diritto – comunicazione degli stessi
3) In quale data avverrà la chiusura del conto e il trasferimento del
saldo a Fineco
Non ho ricevuto risposta da nessuno, neanche dalla filiale.
Ho telefonato e mi hanno detto che doveva rispondere il direttore, che non era in sede e che mi avrebbe risposto il lunedì seguente.
In tale data ricevo una sua telefonata nella quale mi dice che non ha ricevuto nessuna comunicazione da Fineco e che ha bisogno, per effettuare il trasferimento del saldo, di una mia firma.
Il mercoledì seguente – per evitare ulteriori ritardi – trovo il tempo per andare alla filiale e, miracolosamente, qualche ora prima il nostro direttore ha ricevuto tutto quanto serviva, non vi è più bisogno di fare nulla.
I miei soldi saranno sul conto Fineco tra altri 10/15 giorni.
Oggi Fineco, in risposta a una mia email di richiesta di chiarimenti, mi scrive:
la informiamo che noi abbiamo inviato pratica tsp alla sua banca originaria in data 1/12/16, la sua banca originaria ci ha risposto il giorno seguente (2/12/16 alle 18.20 su nostra pec coma da normativa interbancaria) comunicandoci il trasferimento degli addebiti diretti ed informandoci della presenza di impedimenti che avrebbero ritardato la chiusura del conto come le abbiamo indicato sull'esito che le abbiamo inviato il 20/12/16.
La sua banca originaria doveva informarla della presenza di questi impedimenti in quanto noi non siamo tenuti ad essere a conoscenza della loro specificità -Mi appello alla vostra cortesia:
dato che a me tutto questo arreca un danno (non ultimo il fatto che per andare a parlare con il direttore e per essere preso in giro da questo signore, sono dovuto andare da Aversa, dove lavoro, a Piano di Sorrento dove vi è la filiale, percorrendo 65 km all’andata e altrettanti per il ritorno).
Ersilio

Risposta:
Come affermato da Fineco, è Deutsche Bank che deve specificare quali siano gli obblighi pendenti che impediscono il trasferimento del rapporto. Deve attendere trenta giorni la risposta, dopodiché potrà richiedere i danni tramite l'Arbitro Bancario:
http://sosonline.aduc.it/scheda/arbitro+bancario+finanziario_16598.php
 
 
 
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