testata ADUC
Bancomat non eroga banconote
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
13 febbraio 2016 0:00
 
In data 01/12/2015 non sono riuscita ad ottenere il prelievo di 500 euro da un ATM di ISP c/o l'Osp.Molinette-Torino, non ho altresì ottenuto alcuna ricevuta, ho invece ricevuto l’SMS di sicurezza di prelievo di 500 euro eseguito presso ATM.
Ho compilato il modulo di contestazione carte di pagamento presso la mia banca, Banca Fideuram ed hanno risposto che non avevano ancora ricevut risposta da ISP in merito. L'ATM che non ha eseguito il prelievo sarebbe un bancomat esterno a ISP e gestito per essa da Mondialpol-Torino. Solo il 03/02 B.Fideuram riceve da ISP risposta negativa circa la questione. Mi sono oggi recata allo sportello della banca ISP dove non mi hanno potuto dire nulla di più se non invitare a recarmi nuovamente presso la mia banca motivando che il modulo di contestazione fosse sbagliato e che doveva procedere in altro modo.
A questo punto, cosa devo fare per vedere storno dell'addebito per prelievo bancomat? E' corretto il comportamento di ISP a ribaltarmi nuovamente alla mia banca solo perché loro avrebbero già operato le indagini, dietro modulo ricevuto che considerano sbagliato, circa l'ammanco del prelievo ma non trovato nessun sbilancio di cassa come se il prelievo invece fosse stato eseguito quando io non ho ottenuto nulla dall'ATM?


Risposta:
Intesa San Paolo, che ne è anche la capo-gruppo, ha risposto alla richiesta di Banca Fideuram come da procedura. Pare strano che solo ora affermino che il modulo era stato compilato male, forse lo hanno detto anche prima ma non le è stato riferito.
Può ricorrere all'Arbitro bancario finanziario:
http://sosonline.aduc.it/scheda/arbitro+bancario+finanziario_16598.php
Casi del genere sono difficili da risolvere in maniera positiva se la banca prova la correttezza della transazione, dalla quale emerge anche la normale disponibilità dell'ATM prima e dopo il prelievo, e prova anche tramite la contabilità dell'ATM che non è emersa eccedenza di cassa per quella giornata.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS