testata ADUC
Bonifico bancario a beneficiario errato
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
10 gennaio 2017 0:00
 
Erroneamente ho indicato un IBAN diverso dal beneficiario che sarei io. E stato fatto un bonifico con IBAN ad una persona diversa. Ho tentato in di farmi restituire la somma ma ma chi ha incassato l'assegno fa orecchie da mercante. Cosa posso fare ?
Giusto, da Roma.

Risposta:
Ci sono due strade parallele.
Da un versante, chi si è appropriato della somma senza motivo deve restituirla e commette anche un reato se non restituisce dietro richiesta.
Da un altro versante, se la banca di partenza non ha colpa ne può invece avere la banca di arrivo che avrebbe potuto accorgersi che il nominativo del beneficiario non corrisponde al conto corrente identificato mediante le coordinate Iban. L'anomalia avrebbe quindi dovuto far sorgere una richiesta di informazioni alla banca di partenza, che in tal modo avrebbe avvisato il cliente.
La banca di arrivo viene dall'Arbitro Bancario considerata negligente ai sensi del secondo comma dell'articolo 1227 del Codice Civile perché avrebbe potuto attivarsi per rilevare la suddetta difformità ed evitare (o limitare) le conseguenze dannose. In via equitativa, si stabilisce in genere un risarcimento pari alla metà dell'importo del bonifico.
Per qualsiasi necessità di approfondimento può contattare la sede di Roma.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS