testata ADUC
Buono postale del 1974
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
22 giugno 2016 0:00
 
Ho ritrovato un buono fruttifero che mi regalo mio nonno in data 27 dicembre 1974 di centomila lire. Sono andato alla posta e mi hanno riferito che la prescizione è avvenuta a dicembre 2014 e quindi non puo piu essere riscosso.
Volevo chiedere se ci sono possibilita di recupero.

Risposta:
La risposta fornita allo sportello postale è corretta.
In passato, i pagamenti avvenivano anche dopo che fosse decorso il termine di prescrizione, per consuetudine ma ad un certo punto anche in virtù del Decreto del Ministero del Tesoro del 19 dicembre 2000 che concedeva, al comma 2 dell'art. 8, alla Cassa Depositi e Prestiti la facoltà di rimborsare le richieste di crediti scaduti mediante una delibera del consiglio di amministrazione.
Con la trasformazione della Cassa Depositi e Prestiti in società per azioni (ai sensi dell’art. 5, comma 3, del decreto legge 30 settembre 2003, n. 269 convertito, con modificazioni, dalla L. 24 novembre 2003, n. 326) i buoni fruttiferi postali emessi fino al 13 aprile 2001 sono stati trasferiti al Ministero dell’Economia e delle Finanze ed equiparati a tutti gli effetti ai titoli del debito pubblico e pertanto disciplinati dalle medesime norme. Incluse quelle relative alla prescrizione, appunto. I diritti dei titolari dei buoni, quindi, si prescrivono dopo dieci anni dalla loro scadenza e non sono previste eccezioni.
Non occorre dimenticare che in base alla normativa sui rapporti dormienti, vale a dire la Legge 27 ottobre 2008, n. 166, l'importo dovuto ai beneficiari dei buoni fruttiferi postali cartacei emessi dopo il 14 aprile 2001 è versato al Fondo istituito presso il Ministero dell'Economia dieci anni dopo la scadenza, quando superiore a cento euro.
Sono del tutto infondate, infine, le fantasiose storie che si leggono sovente riguardo ritrovamenti di vecchi buoni postali, come anche di libretti, ecc. secondo cui la prescrizione decorre dal momento in cui il titolo viene ritrovato. Si tratta di truffe attuate da soggetti che promettono un impossibile recupero delle somme, aumentate addirittura della rivalutazione monetaria, ovviamente in cambio di danaro. Tanto per non fare nomi, le varie Agitalia-avvocato Canzona e compagnia.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS