testata ADUC
Chiusura conto corrente in rosso
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
11 settembre 2015 0:00
 
Avrei bisogno di chiudere il mio conto corrente presso Cariparma. Mi sono informato due volte con la filiale, la quale chiedeva cifre diverse per "spese di chiusura".
Il conto non è in utilizzo da circa un mese, ma nel frattempo la banca ha continuato ad applicare una spesa mensile ed il conto è andato in negativo.
Essendo cittadino straniero e trovandomi all'estero con alta probabilità di non rientrare più in Italia, ho richiesto la chiusura del conto per email, dimostrando fotograficamente che ho distrutto la relativa carta bancomat. La banca comunque continua a chiedere il versamento di soldi relativi all'ultima spesa di gestione mensile, nonché le "spese di chiusura" che non vuole comunicarmi.
Quale strada dovrei seguire per rimanere comunque regolare nei confronti della banca e della legge italiana?
Venelin, da Milano (MI)

Risposta:
Spese di chiusura conto non sono applicabili.
La banca deve estinguere comunque il conto. Il fatto che il conto si trovi in rosso non deve ostacolare: http://investire.aduc.it/lettera/banca+non+chiude+conto+rosso_264820.php
Può quindi presentare richiesta scritta di estinzione allegando anche la carta bancomat e poi eventualmente rivolgersi all'Arbitro bancario finanziario:
http://sosonline.aduc.it/scheda/arbitro+bancario+finanziario_16598.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS