testata ADUC
Come recuperare la parte di capitale persa?
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
11 gennaio 2003 0:00
 
Gentile redazione, vi sarei molto grato se poteste aiutarmi in una intricata situazione.
Il mio intemediatore finanziario ha investito i miei risparmi(circa 80000 euro) in fondi di investimento bilanciati comprendenti anche una parte azionaria. Visti gli anni difficili per le borse le gestioni degli ultimi anni non sono state positive. Purtroppo l'intermediario non mi ha avvertito delle perdite continuando a pagarmi gli interessi prelevandoli pero' dal capitale stesso ed arrecandomi quindi un doppio danno: sia il mancato introito degli interessi sempre promessi, sia la perdita di una cospicua parte del capitale utilizzato per pagarmi interessi mai riscossi dal truffatore.
Per la verita' il mio comportamento non e' stato del tutto diligente in quanto non ho mai controllato l'ammontare del mio capitale se non prime delle ultime vacanze quando mi sono accorto della spiacevole sorpresa.....
Se poteste aiutarmi a capire cosa possa eventualmente fare per recuperare la parte di capitale persa e se possa denunciare all'autorita' giudiziaria o alla Consob il malandrino....
Nell'attesa di una vostra risposta sulla mia mail, vi porgo i miei piu' cordiali saluti.

Risposta:
Purtroppo crediamo di doverle dare una cattiva notizia.
Dalle informazioni che ci ha dato crediamo che lei abbia firmato quello che si chiama un disinvestimento programmato.
Il suo "intermediatore finanziario" come lo chiama lei, che sia un promotore finanziario o uno dipendente bancario ha fatto evidentemente un pessimo lavoro informandola scorrettamente circa la natura delle operazioni che stava realmente compiendo ma, da come ci ha presentato la cosa, non crediamo che sia possibile ravvisare dimostrabili errori.
Purtroppo, sebbene gli intermediari finanziari sarebbero costretti a informare i clienti prima di effetuare le operazioni finanziarie, e' impossibile dimostrare se lei e' stato correttamente informato o meno.
Una lettera di protesta alla banca ed alla Consob e' una cosa che puo' sempre fare e sicuramente e' una cosa che non fara' piacere al cattivo promotore finanziario che l'ha malconsigliata. Noi consigliamo di farla se pero' questo non alimenta in lei false speranze.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS