testata ADUC
Contenzioso nei confronti di BBVA Finanziaria
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
24 maggio 2011 0:00
 
Spett.le ADUC,
la mia consorte ha acceso un finanziamento con la suddetta società a dicembre 2009 per l'acquisto di una autovettura. Per il pagamento delle rate fu stabilito che sarebbe avvenuto tramite RID su conto Mediolanum. Nel marzo del corrente anno mia moglie ha chiuso il predetto conto e ne ha aperto uno cointestato col sottoscritto presso IWBANK. Abbiamo provveduto a trasferire tutte le RID presenti sul conto Mediolanum verso quello IWBANK e in data 4/04/2011 abbiamo anche provveduto ad inviare un fax a BBVA Finanzia per avvertirli dell'avvenuto cambio di coordinate. Alla scadenza della rata, 20/04/2011 abbiamo avuto la spiacevole sorpresa di essere contattati dalla società di recupero crediti di BBVA che ci ha avvisato del mancato pagamento e ci ha invitati a pagare la rata dovuta, 298 euro, più una mora di 45 euro. Alle nostre rimostranze, l'operatore ci ha prima detto che i tempi di aggiornamento flussi sono di un mese e mezzo e che sarebbe stato nostro compito accertarci in anticipo dello stato delle cose; poi ha però anche parlato di fantomatici problemi con le banche online e in particolare con IWBANK. Si è poi anche spinta a dire che in realtà c'era stato un tentativo di incasso RID verso il conto IWBANK ma non era andato a buon fine.
Per evitare problemi maggiori io e mia moglie abbiamo deciso di pagare la rata e anche la relativa mora e abbiamo chiesto spiegazioni a IWBANK, la quale con una mail in data odierna afferma che non c'è mai stato un tentativo di incasso da parte di BBVA. Ho contattato BBVA e li ho avvisati che intendo stornare dalla prossima rata una mora non dovuta e mi hanno risposto con la tipica arroganza di questi enti che la rata sarebbe nuovamente andata al recupero crediti.
Vi chiedo gentilmente se abbiamo diritto a questo storno: faccio presente che sul contratto di finanziamento c'è scritto di avvisare qualora ci fossero dei cambiamenti, cosa che noi abbiamo fatto più di due settimane prima della scadenza rata.
Oltretutto non abbiamo avuto nessun problema col trasferimento delle altre RID (Enel, Telecom, ecc.).
Nel ringraziarvi per la cortese attenzione, vi auguro una buona giornata.
Valerio, da Velletri (RM)

Risposta:
Potetre presentare reclamo e poi eventualmente rivolgervi all'Arbitro Bancario Finanziario: http://sosonline.aduc.it/scheda/arbitro+bancario+finanziario_16598.php
Probabilmente BBVA chiuderà prima la questione, anche per non ritrovarsi a pagare le spese del procedimento che superano l'importo contestato.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS