testata ADUC
Conto corrente bloccato senza preavviso
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
26 ottobre 2016 0:00
 
Ho un conto corrente Banco Popolare di Verona. Da alcuni giorni mi sono arrivati strani errori nell'accesso al conto corrente online. Ho telefonato all'assistenza e mi hanno detto che mio conto risulta bloccato. Ho chiesto spiegazioni in merito ma non mi hanno detto nulla e mi hanno solo riferito a contattare la mia filiale.
E' possibile che una banca può bloccare un conto corrente senza dare alcun avviso? Perché non ho nessun finanziamento attivo sul conto, lo uso solo per pagamenti e basta. Siccome con questa banca non era la prima volta, mi è già susccesso che ho chiesto dati accesso per accedere online e dovuto aspettare 3 mesi per i codici. Quando mi sono presentatto direttamente in direzione me li hanno dati subito.
Chiedo se si può fare qualcosa acnhe per tutelare i miei diritti, mi sembra una cosa assurda che una banca può blocccare un conto corrente senza dare nessun avviso o comunicazione.

Risposta:
Devono ovviamente spiegare i motivi.
Può anche presentare un esposto alla Banca d'Italia:
https://www.bancaditalia.it/servizi-cittadino/servizi/esposti/index.html
La soluzione migliore, visto che non è la prima volta, è rivolgersi altrove e lasciarli da soli coi loro blocchi.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS