testata ADUC
Conto deposito Banca Marche
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
20 settembre 2015 0:00
 
Dovendo decidere l'apertura di un conto deposito per parcheggio disponibilità liquide di medio-breve periodo, ho letto che al momento uno dei più remunerativi è il conto deposito di Banca Marche.
Tuttavia mi sembra di ricordare - avendo letto nei mesi scorsi qualcosa in proposito (forse anche su questo portale o sulle mail di aduc-investire)- che la situazione dell'istituto non era proprio delle migliori, desidererei - se possibile - sapere se, optando per tale istituto bancario, oggi come oggi commetto una sorta di azzardo. Oppure, nel caso in cui le cose fossero cambiate un pò più in positivo,depositare una certa somma per qualche mese può essere fattibile; senza troppi rischi. Vero è che fino a 100.000 € c'è il cosiddetto fondo di garanzia. Ma il fondo di garanzia non pare possa soddisfare completamente tutti i depositanti in caso di un crack della depositaria.
Antonio, da Arese

Risposta:
Banca Marche si trova infatti in amministrazione straordinaria. La procedura è stata aperta ben oltre un anno fa e si dovrebbe concludere tra qualche mese.
La banca versa in uno stato assai grave, poiché si sta lavorando ad una ristrutturazione con la partecipazione del Fondo Interbancario e che potrebbe toccare anche le obbligazioni subordinate.
Allo stato non sussistono particolari rischi per i depositi, ancora di più se la somma di cui si parla non supera i centomila euro. Certo, se desidera evitare di avere "il tarlo" nella mente, può anche decidere di rinunciare a qualche decimo di rendimento in più ed evitare di avere a che fare con la banca.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS