testata ADUC
conto deposito
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
25 luglio 2012 0:00
 
Buon giorno. 1)-Sono un italiano che da quando esiste, utilizza solo una banca online (Fineco. 2)-Gestisco tutti i miei risparmi con questo mezzo che mi permette quindi del trading, e, sopratutto di attivare i Conti Deposito più convenienti del mercato.3)-Mi domando e chiedo: poichè i conti deposito hanno sempre e solo il mio conto Fineco come riferimento, in caso di qualsiasi problema accada a questo conto corrente o a quest'ultima banca, come è possibile riappropriarsi della propria liquidità dai Conti Deposito? 4)-Seguo sempre le "riflessioni" di Ernesto Preatoni (l'ultima in allegato alla presente),e nella eventualità di una realistica evoluzioni degli eventi prospettati di Default in area euro ed Italia in particolar modo, mi domando e chiedo: che fine fanno le mie liquidità nei Conti Deposito e come cautelarsi in merito? In attesa di gentile e professionale riscontro (come sempre) vi ringrazio con stima infinita!
Angelo, da Cortemaggiore (PC)

Risposta:
se il suo timore è quello del di un default dell'Italia il problema non è quello, tecnico, di entrare in possesso della sua liquidità sui conti di deposito. Il problema sarebbe ben più vasto e non è possibile conoscere oggi come sarà la situazione in un contesto del genere.
Sarebbe come chiedere cosa succederà se un meteorite di decine di km di diametro impattasse l'Italia. Cosa accadrebbe? E' impossibile prevederlo.
Possiamo solo dire che sarebbe un disastro, ma come - esattamente - si evolverà il disastro dipende da moltissime variabili ed è impossibile prevederlo.
E' proprio questo timore dell'imprevedibile che sta portando alle condizioni di mercato attuale.
Lei si domanda cosa accade se la banca di riferimento dei suoi conti deposito dovesse avere "qualsiasi problema". Con questo termine, evidentemente, intende che la banca vada in liquidazione. Poiché Fineco fa parte del gruppo Unicredit, parlare di ipotesi del genere non ha senso poiché si dovrebbe pensare a cosa accadrebbe se tutto il sistema bancario europeo dovesse andare all'aria. In tal caso, prima di domandarsi come trasferire la liquidità sui conti di deposito, bisognerebbe interrogarsi su quest'ultimi.
Ma qui entriamo in scenari inutilmente ansiogeni ed è esattamente la logica assurda di questi tempi.
Il concetto è molto semplice: se lei segue sempre le "riflessioni" di questo Ernesto Preatoni (che non conosciamo) la logica conseguenza è quella di portare soldi all'estero (come suggerisce lo stesso Preatoni). Noi non condividiamo minimamente questo approccio.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS