testata ADUC
contribuzione Enpam
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
14 febbraio 2013 0:00
 
Sono un medico di 47 anni convenzionato con il SSN per l'Emergenza territoriale
Da 15 anni circa verso contributi Enpam, in questo momento la mia contribuzione in busta paga è pari al 6,2% dell'imponibile potrei scegliere di aumentarla fino a 5 punti%.
Mi conviene, oppure è meglio scegliere una altra forma di accantonamento previdenziale ed eventualmente quale?
(ps. ho inviato una richiesta simile una settimana fa mi scuso per l'insistenza, ma ho bisogno della risposta in tempi brevi) grazie|
Andrea, da Todi (PG)

Risposta:
purtroppo le sue domande non possono trovare risposta in questa sede.
La invito a leggere le risposte alle domande frequenti
http://investire.aduc.it/documento/domande+frequenti+faq+sugli+investimenti+finanziari_6068.php
Le prime due domande sono, appunto,
- Quali sono gli obiettivi di Aduc-Investire Informati?
- A che genere di domande rispondete?
La ci fa delle domande relative alla convenienza di opzioni d'investimento che dipendono da diversi fattori. Non si può dire che una cosa sia certamente più conveniente dell'altra. La scelta fra l'altro, andrebbe compiuta analizzando molti aspetti che non ci ha specificato e che certamente non possono essere analizzati in un servizio come quello di Aduc Investire Informati. Sarebbe necessario fare in primo luogo una pianificazione previdenziale che stimi la pensione proveniente dal primo pilastro. Successivamente si dovrebbe capire quali sono i suoi obiettivi pensionistici (cioè il tenore di vita post lavorativo che desidera) e quindi si potrà valutare le varie opzioni in essere per integrare la pensione del primo pilastro con gli altri due pilastri previdenziali.
Tra l'altro, l'ENPAM viene da una recente riforma delle pensioni evidenziando come le valutazioni che si possono fare oggi sono comunque suscettibili di cambiamenti per il futuro.
I fondi pensione, ovviamente, hanno anch'essi tutta una serie di incognite per il futuro a partire da quelle di tipo strettamente finanziarie.
Se dovesse valutare dei fondi pensione aperti, uno degli aspetti più importanti è la valutazione dei costi di questi strumenti che nella grande maggioranza dei casi sono assurdi. Ci sono pochi fondi pensione aperti che hanno costi accettabili, uno ad esempio, è Seconda Pensione.
Sul sito Covip (www.covip.it) nella homepage in basso trova tutti i dati relativi all'indicatore sintetico di costo ed i rendimenti.
----------------
Ha risposto Alessandro Pedone: http://investire.aduc.it/info/pedone.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS