testata ADUC
Credito revolving Agos spacciato per finanziamento
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
30 agosto 2016 0:00
 
Vorrei segnalare un comportamento scorretto di un punto vendita della catena Euronics (di Taranto), che in questi giorni propone finanziamenti a tasso 0, tan 0, taeg 0.
Nel mio caso, quello che è stato presentato come finanziamento a tasso zero, è stata in realtà l'apertura (INCONSAPEVOLE) di un credito revolving con Agos, cosa di cui non sono stato minimamente pre-informato al momento della sottoscrizione e di cui mi sono accorto solo a cose fatte, quando ho letto il contratto ricevuto via email.
Il contratto infatti mette nero su bianco la richiesta di un fido di 3100 euro, per altro a tempo indeterminato, con un rimborso mensile pari a 93 euro (presumo che questa sia la rata da pagare nel caso si utilizzi tutto il fido concesso).
Il bene che ho acquistato (del valore di 679 euro) è stato inserito come promozione legata alla richiesta di istant credit, con rimborso senza interessi e tan 0. Quindi dovrei presumibilmente pagare 10 rate da 67,9 più i costi accessori (bolli, e spese varie).
Adesso il mio timore è che alla fine possa spendere molto di più del valore nominale del bene, e che ci siano costi successivi alle 10 rate che debbo pagare. Non ritengo corretto questo tipo di comportamento senza alcuna trasparenza. Non avevo bisogno di sottoscrivere un prodotto del genere da cui mi sono sempre tenuto consapevolmente alla larga, ma in questo caso è avvenuto inconsapevolmente.
Tra l'altro ho letto che Agos è già stata sanzionata in passato per una situazione analoga (provvedimento n. 19761 del 16/04/2009), ma a quanto pare le cose non sono affatto cambiate.
Alessandro, da Taranto

Risposta:
Faccia una segnalazione allo sportello del Garante della concorrenza e del mercato: http://www.agcm.it/consumatore/55-tutela-consumatore/contact-center/5616-come-segnalare.html
Anche la Banca d'Italia può essere interessata:
https://www.bancaditalia.it/servizi-cittadino/servizi/esposti/index.html
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS