testata ADUC
destinazione del mio TFR
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
16 febbraio 2013 0:00
 
Salve,
vi scrivo, per chiedere un consiglio sulla scelta di destinazione del mio TFR che al momento è destinato all’Azienda e soggetto a le modalità di tassazione INPS pari al 23% (abbastanza alta). Sono indeciso se destinarlo al mio Fondo di Categoria delle Telecomunicazioni “Telemaco” o affidarli ad un Fondo Previdenziale privato come Alleanza Assicurazione nella tipologia di “Alleata”; vi elenco brevemente le caratteristiche di entrambi, così mi potete consigliare, tuttavia, per i dettagli e maggiori informazioni sui fondi TELEMACO e ALLEATA, si trova tutto su internet.
ALLEATA applica costi di gestione pari al 4% sul patrimonio accumulato mentre TELEMACO oltre le 20 Euro di rata annua applica l’interesse sul capitale accumulato (il lavoratore versa l’1% e riceve un contributo del 1,2% da parte dell’azienda lavorativa, la tassazione dei rendimenti annuali è al 11% a titolo definitivo, vi è un una tantum del 4,65% con un primo versamento e le commissioni di gestione finanziaria del patrimonio sono su base annua, le spese di transazione sono di 10 Euro/quanto detto riguarda TELEMACO). Con ALLEATA ho in minimo garantito dicono di circa il 3% e ogni 10 anni a differenza
dell’Azienda avrei una rendita pari a circa 3000 Euro.
Perfavore chiedo un consiglio, credo che l’unico “neo” sia quello di percepire per entrambi i Fondi a scadenza solo il 50% il montante finale accumulato ed il resto averlo in rendita pensionistica, a differenza dell’Azienda che con l’INPS mi liquida tutto subito, ma penso con più tasse. Per voi cosa è maglio fare tra le 3 opzioni: Azienda-INPS, TELEMACO o ALLEATA.
Grazie Infinite
Roberto, da Roma (RO)

Risposta:
assolutamente meglio il fondo di categoria, non abbia dubbi.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS