testata ADUC
Etf
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
17 luglio 2010 0:00
 
Buongiorno,
volevo sapere cosa sono i fondi ETF ultimamente reclamizzati.quali sono le "contrindicazioni"?
Grazie
Emanuele, prov di PD


Risposta:
Gli ETF, almeno quelli di prima generazione, sono fondi comuni a gestione passiva che si distinguono dai normali fondi indicizzati per il fatto di essere negoziati in borsa, come un normale titolo azionario ed in ogni momento è possibile conoscere, a differenza dei classici fondi comuni, i titoli in cui il prodotto investe e in che percentuale, il che è già sinonimo di trasparenza.
Chiaramente, essendo dei replicanti, se il mercato di riferimento (azionario, obbligazionario ecc) sale o scende di una certa percentuale, un ETF efficiente avrà lo stesso andamento.
Quindi lei deve decidere quanta parte del suo capitale allocare, secondo le sue esigenze/tolleranza al rischio ecc, in un determinato mercato e poi andare a scegliere lo strumento efficiente (è solo un mezzo per realizzare un obiettivo di investimento).
Come elementi principali, per scegliere un buon ETF, deve essenzialmente considerare i costi (in genere molto bassi e assai più bassi dei fondi comini classici) e il tracking error dello strumento, ossia lo scostamento dal benchmark di riferimento, che deve essere molto basso.
Infine, ma non meno importante, deve considerare la liquidità evitando di fatto quei mercati/strumenti dove risulta scarsa
---------------
Ha risposto Matteo Piergiovanni
http://www.aduc.it/info/mpiergiovanni.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS