testata ADUC
Europension - il piano previdenziale dinamico
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
21 gennaio 2003 0:00
 
Poche settimane fa mi e' stata proposta un piano previdenziale sotto forma di assicurazione sulla vita di Mediolanum - Europension (in allegato il prospetto informativo in formato word).
Mi e' stato presentato da un amico (ventenne) a sua volta affiancato da un altra persona della stessa eta'.
Alcune caratteristiche sono simili alle famigerate assicurazione Bayeriske. Pac, 80%!!! Trattenuto sulla prima maxirata (anche se verra' restituito col tempo), sistema di vendita multilevel marketing (anche se parzialmente diverso)...
Tuttavia mi e' stato garantito che l'assicurazione e' seria perche' riprende il metodo con cui gli americani si fanno la pensione unita a minor rigidita'.
Mi hanno parlato di un rendimento potenziale del 13% annuo sul lungo periodo, specificando che questo e' stato il rendimento passato sotto il quale non sono mai andati.
Conosco Mediolanum e la sua serieta' (tra l'altro sono stato informato di tutte le condizioni del contratto, costi....) pero' vorrei da voi un parere a riguardo, non me ne intendo molto.
Secondo me, leggendo sul vostro sito: " Finalmente, grazie a questa circolare, non sara' piu' possibile per queste compagnie vendere FIP (fondi pensione integrativi) e prodotti assicurativi di investimento (Unit-link, Index-link e similari, cioe' assicurazioni sulla vita che in realta' sono investimenti finanziari) con la loro rete di vendita multilevel" Mediolanum sta andando contro la nuova normativa. Mi sbaglio?
Credo infatti che la proposta fattami rientri nella categoria "assicurazioni sulla vita che in realta' sono investimenti finanziari".
Vorrei sapere da voi se i miei sospetti sono fondati, se Mediolanum quindi non e' legittimata a vendere questo prodotto con questa formula (mlm) e questi costi o se sono caduto in errore e in realta' si tratta di un altro tipo di prodotto.
Spero che leggendo il prospetto informativo (si trova anche sul sito della mediolanum in formato pdf) in allegato possiate darmi qualche notizia a riguardo, togliendomi ogni dubbio a riguardo. Comunque io non ho ancora sottoscritto nulla.
Ringraziandovi anticipatamente, distinti saluti Giorgio

Risposta:
Mediolanum non usa un sistema di vendita multilevel in senso stretto anche se la sua rete di vendita e' molto commerciale e molto aggressiva.
Il prodotto che cita nella sua domanda rientra fra i prodotti assicurativi a contenuto finananziario.
Circa la serieta' di Mediolanum, bisogna capire cosa si intende con questo aggettivo. Sicuramente Mediolanum e' una societa' solida (con tutti i soldi che prende dai clienti, ci mancherebbe anche...), ma onestamente a noi non sembra affatto serio proporre un prodotto che dovrebbe servire ad integrare la pensione delle persone come Europension.
I costi che gravano su questo prodotto sono enormi, sia i costi diretti che i costi indiretti. Il fatto che ci sia il bonus alla fine, che rimborsa parte dei costi diretti, e' solo un fatto marginale nel complesso dei costi che gravano su questo prodotto.
Vi sono doppie commissioni di gestione, una a carico del fondo assicurativo ed un'altra a carico dei fondi sottostanti ed entrambe sono salatissime.
I costi diretti sono assurdi.
La pretesa di un rendimento del 13% medio annuo e' semplicemente ridicola e dovrebbe essere sufficiente a mettere alla porta il venditore che l'ha pronunciata. Dire poi che questo e' il rendimento minimo sotto il quale non e' mai andato in passato, e' falso, qualsiasi cosa questo venditore intendesse.
Il prodotto e' in circolazione da pochi mesi e sono stati mesi di mercati azionari negativi, quindi non e' possibile che il prodotto abbia fatto questi risultati. La risposta del venditore di Mediolanum sarebbe che lui intendeva riferirsi al rendimento medio di lungo periodo del mercato azionario. Anche questo e' falso.
Il nostro consiglio e' quello di guardarsi bene dal sottoscrivere un prodotto del genere.
E' molto positivo che lei pensi ad integrare la sua pensione in futuro. Puo' fare questa cosa con un fondo integrativo pensione (meglio se non ha la veste di assicurazione, che in genere rende il prodotto piu' costoso) che non eroda una buona parte della sua pensione futura con costi assurdi.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS