testata ADUC
Finanziamento negato senza motivo
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
7 ottobre 2016 0:00
 
Sono andato da postemobile per acquistare un cellulare a rate con le Poste su Conto Corrente, me lo hanno rifiutato chiedo spiegazioni ma non me le sanno dare, dicono se la pratica e rifiutata resta chiusa li. Voglio sapere il perche ho contattato poste mobile e l'operatore mi ha detto che non ho problemi e da un altra parte pero me lo rifiutano senza sapermi dire il motivo, ho diritto a sapere il motivo?

Risposta:
La banca non deve motivare il diniego ma il cliente ha diritto di richiedere alla banca di poter prendere visione, o anche ricevere copia, del proprio dossier personale. Un atto già dovuto, ma che come spesso accade ha avuto bisogno dell'intervento della Cassazione per essere sancito in maniera pressoché definitiva. La Sentenza 349 del 9 gennaio 2013 ha infatti riconosciuto il diritto di conoscere l'esistenza di segnalazioni negative riguardo l'affidabilità finanziaria entro il termine di quindici giorni dalla richiesta. Ciò in piena osservanza della legge sui dati personali. Il contenuto del dossier deve essere messo integralmente a disposizione, affinché l'interessato possa averne piena consapevolezza.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS