testata ADUC
Fondo Arca Cedola Attiva
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
18 gennaio 2017 0:00
 
La banca mi ha proposto di sottoscrivere il Fondo Arca Cedola Attiva 2022 classe R. Sul sito Arcaonline ho visto che esiste anche il Fondo Arca Cedola Attiva 2022 classe P.
Premesso che, dalla descrizione sul sito non ho notato alcuna differenza tra i due fondi se non per le commissioni applicate (maggiore quelle per la classe R propostomi), vorrei sapere qual è la differenza tra i due Fondi e se quello classe R propostomi dalla banca sia effettivamente meno rischioso e più conveniente di quella della classe P, nonostante le commissioni.
Salvatore, da Salerno (SA)

Risposta:
La classe P con maggiori commissioni di gestione non ha le commissioni di ingresso e di uscita, mentre la classe R con minori commissioni di gestione le ha.
https://www.arcaonline.it/privato/soluzioni-di-investimento/fondi-comuni/con-cedola/arca-cedola-attiva.html
Le commissioni di ingresso sono applicate col giochetto delle commissioni di collocamento da qualche tempo in vigore e che abbiamo già fatto notare
http://investire.aduc.it/editoriale/economia+dell+inganno+commissioni+collocamento_24654.php
Su cinque anni di durata, lo 0,4% in più annuo di gestione si risolve in un esborso maggiore rispetto alle commissioni di collocamento ma preserva dalle eventuali commissioni di uscita.
Soprattutto, ci concentreremmo sull'inutilità di un simile fondo al di là delle dichiarazioni di facciata sul "gestore pronto a cogliere il probabile futuro rialzo dei tassi" e via dicendo.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS