testata ADUC
Fondo Immobiliare Obelisco
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
3 gennaio 2017 0:00
 
Nel dicembre del 2005,il responsabile dei servizi di investimento di Poste Italiane, sede VR di Via Pellicceria in Firenze, mi ha vivamente consigliato l'acquisto di quote del FONDO IMMOBILIARE OBELISCO, collocato da POSTE ITALIANE, investimento sicuro e garantito da Poste.
Il risultato è stato disastroso perchè al momento il valore di 1 quota è pari a circa 200 euro con un investimento iniziale di 2500 Euro.
E'possibile intraprendere una azione legale collettiva?
Martini, da Firenze (FI)

Risposta:
Un'azione collettiva non è possibile perché la questione è antecedente al 16 agosto 2009, ma anche se fosse possibile la sconsiglieremmo perché la class action italiana è stata fatta nascere a scopi propagandistici e non per farla funzionare sul serio.
Accampare pretese nei confronti della società di gestione è assai difficile perché quella del gestore è un'obbligazione di mezzi e non di risultato. Vale a dire che si possono contestare solo episodi di colpa grave del suo operato e non il fatto che la gestione abbia generato perdite.
Assai diverso, per fortuna dei quotisti, è il ruolo del collocatore che deve sottotstare alle regole sui servizi di investimento. Abbiamo già verificato che non poche volte Poste Italiane non ha correttamente svolto il proprio lavoro, e quindi è possibile rivalersi. Un primo strumento nascerà il prossimo 9 gennaio, quando sarà finalmente operativo l'Acf, Arbitro per le Controversie Finanziarie, presso la Consob. A parte le inviamo le istruzioni per una nostra prima valutazione dello specifico caso.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS