testata ADUC
Ho due polizze vita con la Bayerische ...
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
1 gennaio 2003 0:00
 
Vi volevo chiedere informazioni riguardo a due polizze vita stipulate da me con la Bayerische nel 1995, ho letto le vostre recensioni e non mi sembravano molto convenienti.
Sto cercando di terminarne una visto che l'importo continua ad aumentare, ho mandato diverse lettere, ma non ho mai ricevuto risposta.
Vi volevo chiedere:
1. posso riscattarle senza perdere diversi soldi
2. posso ridurre gli importi da pagare
3. posso perlomeno terminarne una
4. posso togliere le assicurazioni in caso di morte o infortunio visto che mi costano una cifra
vi ringrazio molto Nicola

Risposta:
non ci e' chiaro quale sia il suo problema specifico. Infatti, occorre anche avere un motivo per risolvere un rapporto contrattuale gia' in essere. Una cosa, e' consigliare -prima della stipula- quale sia un prodotto piu' o meno conveniente per le proprie aspettative. Altra, e' valutare un rapporto comunque ormai in essere. Infatti, anche recedere ha un suo costo e se a suo tempo ha ritenuto valide ed accettabili le condizioni offerte dalla polizza, preferendola alle altre sul mercato (secondo i propri canoni), non e' motivo sufficiente per risolvere un rapporto, prima apprezzato, solo sulla base di una "cattiva recensione" del prodotto. Infatti, quello che rilevavamo e' che i costi sono alti, ma una volta optato per questo contratto, non e' detto che recedere le convenga. Potra' -ad ogni modo- farlo, se crede, rispettando le condizioni contrattuali previste in merito (di cui deve prendere visione leggendo il prospetto informativo allegato) ed agendo di conseguenza. Tenga presente che le verra' applicata una penale -e quindi, la convenienza diminuira' o meno anche a seconda della durata contrattuale totale. Per cio' che concerne la riduzione degli importi, si suppone che non possa farlo -ma in teoria il contratto potrebbe prevederlo: in questo caso, pero', stia attento; infatti, l'agente potrebbe accogliere la sua proposta di riduzione dei premi, facendole pero' stipulare una NUOVA polizza, che ridecorrerebbe ex-novo dal momento attuale (e' capitato di persone che in casi simili non si sono rese conto di essersi legate ex-novo per un periodo ulteriore di tempo).
Stesso dicasi per le altre condizioni contrattuali: per sapere cosa sia o meno applicabile, occorre prenda visione del contratto e che stia attento a cio' che le viene eventualmente proposto.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS