testata ADUC
Ho investito dei soldi in un covered benchmark
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
30 dicembre 2002 0:00
 
Attenzione: Presidente Associazione Caro presidente, Le vorrei segnalare un articolo che riproduce il vs/ comunicato sui rincari di dic.: si trova su www.borsaplus.com, sito di cui sono responsabile. Le vorrei anche segnalare un caso che non so in che modo trattare. Personalmente ho investito dei soldi in un covered benchmark sul Mib30 emesso da Unicredito. Questi covered sono senza effetto leva e, come afferma la stessa banca, dovrebbero (uso a questo punto il condizionale) replicare l'indice fedelmente. Non avendo tempo per seguire i singoli titoli optai per questa soluzione che sembrava la meno rischiosa.
E qui viene il bello, al momento del disinvestimento Unicredito ha messo in atto delle strategie che hanno dell'incredibile, visto il soggetto in questione. Per farla breve ho perso dei soldi (una somma rilevante) per il comportamento della banca al momento in cui si e' trovata a dover svolgere la funzione di market maker (e' un prodotto su cui nonostante la pubblicita' hanno investito in pochi). Ho una documentazione fatta di E-Mail che mostra una prepotenza senza pudore.
Sarebbe da andare in giudizio. In ogni caso si tratta di un caso da far conoscere. Se c'e' interesse fatemi sapere.
I migliori saluti

Risposta:
la ringraziamo di aver ripreso il nostro comunicato.
Riguardo al suo quesito I benchmark sono strumenti molto poco liquidi ed inoltre non distribuiscono dividenti. Gli ETF sono strumenti molto piu' liquidi (anche se non ancora a sufficienza) e distribuiscono dividendi.
Siamo interessati a far conoscere ai lettori del portale in generale, e piu' specificamente del sito "Investire Informati", i rischi che derivano dalla poca liquidita' di questi strumenti.
Quindi analizzeremo volentieri la documentazione delle quale vorra' metterci a conoscenza al fine di verificare se c'e' materiale interessante che puo' essere pubblicato o se e' il caso di prendere qualche iniziativa in proposito.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS