testata ADUC
Impossibilitato a vendere azioni banca pop.di bari
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
28 luglio 2011 0:00
 
Mi rivolgo a voi per avere un consiglio in merito ad un problema con la mia banca.Possiedo 6141 azioni della banca pop.di bari(azioni non quotate in borsa)in agosto ho dato mandato di vendita di 1000 azioni in quanto in banca mi avevano comunicato che potevo venderne massimo 1000 azioni alla volta, mi era stato garantito di poter disporre della somma corrispondente entro 3040gg.Nel mese di ottobre ho proceduto a dar mandato delle restanti 5141 azioni in quanto l'informazione ricevuta precedentemente di poterne vendere massimo 1000 alla volta era falsa e lo stesso direttore della banca mi aveva comunicato di mandargli tramite raccomandata A il mandato alla vendita delle restanti 5141 azioni.
Nonostante mi sia stato piu' volte comunicato che le tempistiche sono di 3040 gg.ad oggi nessuna azione è stata venduta e alle mie insistenti domande di spiegazioni non mi è stata fornita nessuna risposta.Mi sono perciò rivolto all'ufficio reclami della banca il quale mi ha comunicato che:
"Con riferimento alla Sua preg.ma mail del 7 corrente, a conferma di quanto già comunicatoLe da parte del Responsabile della filiale di Molfetta, Le significhiamo che la richiesta di vendita delle azioni in Suo possesso è stata presa in carico dall’Ufficio preposto, ma non ancora evasa.
Si ricorda che la Banca Popolare di Bari, nella fase di vendita/acquisto di proprie azioni, non essendo quotata, assume ordinariamente la funzione di mediatrice tra domanda ed offerta."
Ora mi chiedo sono già passati 4 mesi,quanto altro tempo dovro' aspettare?ci sono dei limiti da rispettare da parte della banca?come posso entrare in possesso dei miei soldi?quali altri azioni posso compiere?
In allegato tutte le mail mandate all'ufficio reclami e la loro unica risposta.
Non appena si creeranno le condizioni, la Sua richiesta sarà evasa e il netto ricavato accreditato sul c/c a Lei intestato.
Francesco, da Muggiò (MB)

Risposta:
Le azioni della Popolare di Bari, infatti, non sono liberamente vendibili in quanto non quotate. Abbiamo ricevuto diversi reclami sull'impossibilità di venderle ed ora stiamo accertandoci dell'accaduto. In genere queste cessioni sono relativamente agevoli, evidentemente la banca si trova a gestire numerosissime richieste di disinvestimento e pochissime richieste di acquisto. Da qui le difficoltà a riscontrare le richieste della clientela.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS