testata ADUC
Incasso di assegni bancari allo sportello
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
23 marzo 2010 0:00
 
Buongiorno, in qualità di titolare di un conto corrente presso una banca on line, mi potrei ritrovare in futuro con l'esigenza dei versare qualche assegno. La banca mi ha inviato delle distinte per la spedizione a mezzo di posta prioritaria, ma non è una soluzione che mi piace. Potrei quindi rivolgermi presso uno sportello bancario qualsiasi per effettuare il cambio dell'assegno? D'altronde l'assegno è un titolo di credito pagabile a vista, previa presentazione di un documento. Un saluto.
Gianni

Risposta:
Purtroppo no. Al massimo si riesce a farsi cambiare assegni di piccolo importo e solo allo sportello dove "risiede" il conto di chi lo ha emesso.
E' pacifico, sia in giurisprudenza sia in dottrina, il principio dell'insussistenza di un' obbligazione cambiaria a carico della banca trattaria in favore del portatore di un assegno. In sostanza, la banca è tenuta a eseguire il pagamento di un assegno su ordine e per conto di chi lo ha emesso (che è il suo cliente) e non di chi lo riceve. Di qui la mancanza, in via di principio, di un diritto del portatore dell'assegno sulla provvista e di un obbligo cambiario dello sportello. Ma ammettiamo che la banca, nonostante la legge non glielo imponga, sia disposta a pagare l' assegno. In questo caso, l' identificazione del beneficiario tramite i documenti di riconoscimento previsti dalla legge non è sufficiente. L'articolo 1992 del Codice civile dispone che il debitore è liberato dalla sua obbligazione se adempie la prestazione nei confronti del possessore di un titolo di credito senza colpa grave. Per non incorrere in tale responsabilità la banca è tenuta alla verifica dell'integrità fisica del titolo e alla identificazione del possessore presentatore del titolo di credito o per conoscenza personale o con l'intervento di un notaio, mentre non è sufficiente il documento di identificazione.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS