testata ADUC
Investimento in diamanti
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
16 aprile 2013 11:06
 
Da amici ho appreso che si può investire acquistando dalla Banca dei diamanti in blister, impiegando anche 20.000,00/30.000,00 euro.
Questa cosa mi è nuova.
La Banca dà dei blister di diamanti, con tanto di certificato di garanzia e valore, che ognuno può tenere in cassaforte o meglio, farli custodire dalla Banca stessa nella cassetta di sicurezza.
Mi dicono che è l'unica cosa che acquista valore, che non va in successione e che può anche essere trasferita ad altro nominativo quando si vuole.
Chiedo gentilmente un vostro parere e consiglio su quanto sopra e se la cosa può essere vantaggiosa e senza rischi come mi dice anche la Banca.
Annamaria, da Asiago (VI)

Risposta:
La cosa non è affatto nuova, ecco due delle risposte fornite svariati anni fa sul tema:
http://investire.aduc.it/lettera/banca+mi+propone+investire+diamanti_137443.php
http://investire.aduc.it/lettera/unicredit+mi+suggerisce+investire+diamanti_121559.php
Quanto all'investimento presentato dalla banca come "vantaggioso e senza rischi"...andiamolo a raccontare ai tanti che, tra fine anni '70 e primi '80, comprarono per proteggersi dall'inflazione ai tempi galoppante e che in termini nominali e peggio ancora reali hanno perso come -ed in certi casi più- degli investitori incappati nei bond Parmalat ed Argentina. Oppure andiamolo a raccontare a coloro i quali lo hanno fatto in tempi più recenti "per diversificare". Oggi la motivazione è "nemmeno i depositi bancari sono sicuri", invece.
La paura fa agire in maniera irrazionale, e quello dei diamanti è uno dei mercati meno liquidi e trasparenti nella formazione del prezzo che possa esistere. I comuni investitori fanno quindi bene ad evitarlo.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS