testata ADUC
Maggiori costi poche volte vogliono dire maggiori benefici
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
29 ottobre 2007 0:00
 
Vorrei sapere chi sono e da che pulpito partono frasi assolutiste, che bocciano o promuovono in toto, i prodotti di investimento che collocano i vari intermediari finanziari e banche in genere. Non ritengo giusto che si faccia di tutta un'erba un fascio... ad esempio se si parla di costi più o meno bassi o alti facendo un confronto tra prodotti della stessa tipologia ci sarà un motivo di fondo e non il semplice "approfittarsi" dell'ignoranza del cliente. Sono un consulente e mi preoccupo del mio cliente come se fossi io a sottoscrivere un prodotto finanziario e mi assicuro che il clinte abbia capito senza ombra di dubbio i costi che sostiene, anche perchè tutto mi si ritorcerebbe contro se non lavoro seriamente nei suoi confronti.
Daniele, da Ancona

Risposta:
Il punto e' che molto, troppo, spesso i costi maggiori non comportano alcun beneficio per i clienti ma servono solo a far guadagnare molto bene gli emittenti e le reti di vendita. Il "pulpito" da cui vengono le critiche e' un "pulpito" dove non si vendono prodotti, e dove quindi e' possibile valutare la struttura dei prodotti senza condizionamenti.
-----------------------------------------
Ha risposto Giuseppe D'Orta.
clicca qui
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS