Ieri mattina mi sono recato presso l'ufficio postale per incassare i seguenti buoni fruttiferi postali cointestati con mia moglie.
L'impiegata addetta si è rifiutata il pagamento in quanto a suo dire i buoni sono sottoposti a provvedimento giudiziario.
In effetti nell'anno 2010 avevamo avuto un fallimento la cui procedura si era chiusa con la nostra completa e totale riabilitazione.
Tra le altre cose i buoni erano stati mostrati a suo tempo al curatore fallimentare che li aveva giudicati impignorabili restituendoceli.
Antonio, da Treviso (TV)
Risposta:Il primo passo è presentare alle Poste reclamo nel quale spiegate la situazione, magari allegando documenti che dimostrano quanto affermate.
In caso di risposta negativa o assente dopo 30 giorni potete rivolgervi all'Arbitro bancario:
http://sosonline.aduc.it/scheda/arbitro+bancario+finanziario_16598.php
Se le spese sono urgenti, ad esempio spese mediche improrogabili, è possibile chiedere ad un giudice un apposito provvedimento.