testata ADUC
Mi sono esposto con obbligazioni colombiane, venezuelane e brasiliane
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
27 dicembre 2002 0:00
 
DOMANDA Mi sono esposto in modo eccessivo con obbligazioni colombiane venezuelane e brasiliane, come posso ovviare, grazie della risposta che mi invierete via E-mail?

Risposta:
Con le pochissime informazioni che ci da e' impossibile darle una risposta che non sia superficiale.
Il consiglio che possiamo darle e' quello di fare un'analisi approfondita del complesso della sua situazione patrimoniale e dei redditi per valutare questi investimenti avventati in relazione alla situazione globale.
Solo dopo questa analisi sara' possibile valutare il da farsi.
Ad esempio: se questi investimenti rappresentano una forte componente del suo patrimonio ed il reddito non garantisce un adeguato livello di risparmio, si potrebbe valutare una massiccia diversificazione in titoli meno rischiosi.
Viceversa, se i redditi sono consistenti e garantiscono un buon flusso di risparmio, l'intervento di diversificazione iniziale potrebbe essere meno massiccio perche' i risparmi dovranno essere dirottati verso strumenti monetari.
E' molto importante anche considerare gli importi. Qualora si consideri (in base all'analisi patrimoniale e dei redditi) che la tipologia di rischio e' sopportabile, si puo' procedere ad eliminare (o ridurre) il rischio specifico di questi due paesi diversificando all'interno della categoria dei paesi emergenti.
In sintesi: l'informazione che ci da' nella domanda e' insufficiente per una risposta concreta.
Le stategie per ridurre il rischio sono diverse e la scelta di quella migliore dipende dalla sua personale situazione economico/patrimoniale.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS